Calcio: lo ‘ius soli’ in campo con la Cgil, presentata la squadra per il ‘Mundialido’

FOTO

AscoltaForza azzurri, forza ius soli. Al via la ventesima edizione del Mundialido su RadioArticolo1

Roma, 18 maggio – Mentre in Parlamento è ancora motivo di scontri, lo ‘ius soli’ scende in campo con la Cgil. Oggi a Roma nella sede del sindacato nel corso del convegno ‘Sport e Integrazione’ è stata presentata la squadra che rappresenterà gli azzurri alla 20^ edizione del ‘Mundialido’, torneo di calcio per stranieri che si giocherà a Roma dal 23 maggio al 29 giugno.

Di concerto con l’organizzazione Club Italia Eventi, il sindacato guidato da Susanna Camusso ha, infatti, dato vita ad una squadra multietnica destinata a lanciare palloni ed importanti messaggi.

“Lo sport avvicina, educa alla contaminazione – ha detto il segretario confederale della Cgil, Nino Baseotto, intervenendo al convegno – per questo abbiamo deciso di scendere in campo con una squadra multietnica che parteciperà al ‘Mundialito’”.

“Leggo, però, con preoccupazione – ha aggiunto il dirigente sindacale – il capitolo immigrazione sulle bozze del ‘contratto’ M5S – Lega, dove si dice testualmente che parte delle risorse stanziate per l’accoglienza saranno destinate al fondo rimpatri. In questo modo si mina la coesione sociale e si gettano le basi per la costruzione di ulteriori muri di cui proprio non avvertiamo la necessità. Per questo continueremo a batterci per una politica fondata su diritti e inclusione e per fare in modo che anche nel nostro Paese venga finalmente riconosciuto lo ‘ius soli’”.

Il ‘Mundialido’, proposto ininterrottamente dal 1999 e giunto alla sua 20^ edizione, è un progetto di mediazione culturale che sfruttando il fascino del gioco più bello del mondo, riesce ad avvicinare, a far dialogare e convivere tra loro le diverse comunità di migranti presenti nel nostro paese. La partecipazione a questo ormai prestigioso torneo di calcio è, infatti, riservata a squadre composte interamente da immigrati, provenienti da ogni continente.

La 20^ edizione del ‘Mundialido’, presso il centro sportivo Cotral (Via della vasca navale, Roma Marconi), vede ai nastri di partenza la partecipazione di 24 squadre. L’Africa è il continente più rappresentato con ben nove formazioni iscritte, tra le quali oltre a Capo Verde, Congo, Etiopia, Gambia, Marocco, Nigeria e Senegal (detentore del titolo), si registra il debutto della Costa d’Avorio ed il ritorno della Libia. Segue il Sud America con sei squadre: Brasile, Colombia, El Salvador, Honduras, Paraguay e Perù.

Domani, alle ore 20.00, presso il Teatro Ghione, a Roma, andrà in scena il primo atto del ‘Mundialido’. Alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, di diplomatici, di personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, oltre a salutare squadre e paesi partecipanti si effettueranno i sorteggi per la composizione dei gironi eliminatori.