Banche: le proposte per una buona finanza

Foto della conferenza stampa
Ascolta la conferenza su Radio Articolo 1

Il 19 febbraio, presso la sede della Cgil, a Roma, il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, e il segretario generale della Fisac Cgil, Agostino Megale, hanno presentato alla stampa le proposte del sindacato per la buona finanza e le banche al servizio del Paese.

Proposte che hanno come obiettivo quello di tutelare i lavoratori ed i risparmiatori, soggetti che navigano sulla stessa barca nella tempesta perfetta che dal 2008 colpisce l’economia europea.

Al centro della conferenza stampa anche i temi di stretta attualità: dal decreto “salva banche”, alla riforma delle popolari; dalle BCC, alla Bad Bank.

Ecco i sette punti riassuntivi delle proposte:

Completare l’unione bancaria europea, revisione del Bail in e degli stress test con valutazione dei derivati.

Nuovo modello di banca al servizio del paese per dare credito all’economia reale: bad bank per liberare risorse, separazione tra banca commerciale e banca d’affari e nuovo modello di banca proposto unitariamente da tutti i sindacati del credito.

Difedenre l’occupazione confermando le modalità sin qui utilizzate nel settore e nei gruppi: utilizzo volontario del fondo e piani di assunzione dei giovani

Contrasto alle politiche commerciali indebite per costruire un protocollo tra le parti su vendite sostenibili e organizzazione del lavoro. Codici etici di condotta e contrattazione di tutto il salario superando gli incentivi alla vendita unilaterali, valorizzando le esperienze già fatte nei gruppi a partire da ISP, Unicredit e MPS

La CONSOB si è dimostrata inadeguata e deve ripristinare gli scenari probabilistici. Black list di alcuni prodotti finanziari ad alto rischio (no obbligazioni subordinate a famiglie e pensionati) e semplificazione delle informazioni alla clientela nell’ambito delle regole europee

Per quanto riguarda Banca d’Italia vanno superati alcuni limiti, confermandone il ruolo vanno attribuiti ulteriori poteri: rimozione dei vertici delle banche. Si deve intervenire su governance e partecipazione nelle banche