Assemblee e iniziative Cgil nella ‘Settimana per il Futuro’, dal 20 al 27 settembre 2019

Elenco parziale e in continuo aggiornamento

Lo Spi Cgil aderisce alle mobilitazioni delle studentesse e degli studenti di Fridays For Future, la Flc Cgil ha proclamato lo sciopero nazionale di tutti i settori della conoscenza il 27 settembre.

LAZIO

Roma25 settembre, iniziativa promossa dalla Flc Cgil nazionale ‘L’istruzione e la scienza per una nuova speranza’, presso il CNR in Piazzale Aldo Moro 7, ore 10.00. Per informazioni clicca qui
Assemblea sindacale unitaria presso l’azienda Almaviva, organizzata dalla Fiom di Rieti Roma Est

26 settembre, iniziativa unitaria ‘Un modello di Sviluppo sostenibile per il lavoro, l’ambiente, il clima e il territorio’ presso la Cgil nazionale in Corso d’Italia 25, sala ‘F. Santi’, ore 10.00. Conclude la vicesegretaria generale della Cgil Gianna Fracassi. Per informazioni clicca qui

27 settembre, manifestazione da Piazza della Repubblica ore 9.30 a Piazza della Madonnadi Loreto; la Flai Cgil nazionale ha organizzato un convegno sull’inquinamento del mare da macro e microplastiche ‘Il nostro mare lo salvi chi può’, presso la Residenza di Ripetta, Via Ripetta 231, sala Pavillon, alle ore 9.30. Per informazioni clicca qui
Convocazione dell’assemblea generale Fiom Roma e Lazio presso la sede della Cgil Roma Lazio, Via Buonarroti 12.
Fiumicino (RM)27 settembre, Assemblea, organizzata dal coordinamento di sito, con i lavoratori e le lavoratrici dell’aeroporto di Fiumicino, ore 14.00. Partecipa il segretario generale della Cgil Maurizio Landini. Per informazioni clicca qui

ABRUZZO e MOLISE

Teramo24 settembre, ore 9.00, Iniziativa ‘Clima, ambiente, economia, società: l’idea locale dello sviluppo sostenibile globale’, presso Istituto di Poppa-Rozzi, Sala convegni.
Campobasso27 settembre, ore 9.00, assemblea pubblica aperta organizzata insieme alla rete degli studenti Piazza villa dei Cannoni.

BASILICATA

Balvano (PZ)27 settembre, dalle 13.00 alle 15.00, assemblea con i lavoratori della Ferrero
Melfi (PZ) -Volantinaggi sono stati organizzati anche dalla Fiom Basilicata davanti alle fabbriche del
territorio, in particolare davanti allo stabilimento Fca di Melfi e dell’indotto auto.

CALABRIA

Reggio Calabria27 settembre, ore 9.30, sciopero globale per il Clima (Flc Cgil), Piazza de Nava
Catanzaro 27 settembre, ore 9.30, iniziativa ‘Lavoriamo a pieni Polmoni’, presso il Parco della Biodiversità Mediterranea

CAMPANIA
Elenco delle assemblee in Campania, clicca qui

Napoli –  27 settembre, nell’ambito delle Giornate nazionali dei servizi pubblici organizzate dalla Fp Cgil nazionale, il segretario generale della Cgil Maurizio Landini incontrerà in Piazza del Plebiscito alle ore 18.30 alcuni rappresentati dei Fridays For Future di Napoli.
25 settembre, volantinaggio NIdiL Cgil Napoli presso azienda Assist SPA; assemblea con i lavoratori di Accenture SPA
Afragola (Na) – 26 settembre, riunione con i giovani precari dell’area a Nord di Napoli presso la Cgil di Afragola (Na)
Pomigliano D’Arco (NA) – Allo stabilimento Fca di Pomigliano D’Arco ci sarà un volantinaggio in
preparazione dell’appuntamento del 27 settembre.

EMILIA ROMAGNA

Bologna27 settembre, la Fiom Bologna parteciperà alla manifestazione con proprie delegazioni. La Fiom Cgil nazionale partecipa alle iniziative in programma a Bologna , sarà presente il segretario nazionale Michele De Palma

FRIULI VENEZIA GIULIA

Pordenone – assemblee nei luoghi di lavoro organizzate da tutte le categorie e volantinaggi.
20 settembre, assemblea lavoratori ROBINTOUR/BTEXPERT 13.00-14.00
23 settembre, assemblee lavoratori OVERTEL 8.30-9.30/16.30-17.30 e IDEALSERVICE 12.00-13.00
24 settembre, assemblee lavoratori REKEEP ore 16.00-17.00 e Centrale Adriatica ore 10.30-11.30/12.30-13.30
25 settembre, assemblee lavoratori COOP Alleanza 3.0, IPER PN 10:30-11:30/12:30-13:30, SODEXO Mensa ELECTROLUX 15:00-16:00, COOPSERVICE Appalto ARCS 14:00-15:00
26 settembre, assemblee lavoratori SODEXO Casa Serena Mensa 14:15-15:15, COOP CASARSA 20:30-21:30
27 settembre, assemblee lavoratori CAMST 14:00-15:00 e LIDL 11:00-12:00
Udine – assemblee nei luoghi di lavoro organizzate da tutte le categorie.
27 settembre, Cgil Udine partecipa al corteo organizzato dai giovani del Fridays For Future con partenza da Piazzale Cavedalis.
Trieste – la Cgil Trieste partecipa alle iniziative della Settimana per il futuro organizzate dal movimento Fridays For Future

LIGURIA

Genova –  incontro rappresentanti FFF con la Cgil Liguria, Cgil Genova e categorie, partecipazione ai lavori dell’Assemblea generale della Cgil Liguria e della camera del lavoro di Genova.
Savona – Assemblea aperta presso la Camera del lavoro.
La Spezia – Assieme a Pianeta X: assemblea settore Enel, assemblea settore trasporti.
Imperia – Assemblea per ogni categoria; percorso formativo su sostenibilità ambientale con Libera e
Scuola di Pace rivolto alle scuole superiori.

LOMBARDIA

Milano –  tra il 23 e 27 settembre assemblee aziendali – RSU
20 settembre alle 20.45 la Fiom di Milano promuove l’iniziativa ‘Quali orizzonti per il
nostro pianeta?’ all’Università Statale di Milano, via Festa del Perdono.
La Fiom Cgil nazionale partecipa alle iniziative in programma a Milano, sarà presente il segretario nazionale Michele De Palma
Monza – 19 settembre, ore 17.30, seminario informativo ‘Cambiamenti climatici, verso il terzo sciopero globale’, presso la Camera del Lavoro di Monza.

MARCHE

Ancona27 settembre, iniziativa ore 11.00, largo XXIV Maggio
Macerata – 27 settembre, ore 12.00 Manifestazione Friday for Future
Pesaro25 settembre, tre assemblee alla Profilglass
26 settembre, due assemblee alla Metalgamma e due assemblee alla TVS
27 settembre, cinque assemblee alla Biesse
Assemblee:
2 settembre, assemblea lavoratori Bartolucci Francesco (Fillea)
12 settembre, assemblea lavoratori FLOEMA (Fillea)
14 settembre, assemblea lavoratori ISOFOM (Filctem)
19 settembre, assemblea lavoratori LE GROUP (Filctem)
20 settembre, tre assemblee lavoratori ISOPAK (Filctem)
23 settembre, assemblea lavoratori ARMONIA (Fillea)
20 settembre, assemblea lavoratori Spararreda spa stabilimento Giorno Notte; Spararreda spa stabilimento Cucine; Imab Group spa UP7; Imab Group spa UP1
25 settembre, assemblee lavoratori Imab Group spa UP16, Imab Group spa UP18
27 settembre, assemblee lavoratori Scavolini spa, Ernestomeda spa, Euroiprem srl divisione prefabbricato e verniciatura

PIEMONTE

Alessandria27 settembre, Flc partecipa all’iniziativa sciopero globale per il clima promosso dal Comitato di Alessandria Fridays for future.
Asti27 settembre, la Cgil di Asti partecipa all’iniziativa sciopero globale per il clima promosso dal Comitato di Asti Fridays for future.
Cuneo25 settembre, assemblea Sito Michelin Cuneo per i lavoratori della Michelin e appalti (Filctem, Filcams, Filt, NIdiL), ore 14.00.
26 settembre, assemblea Amministrazione Provinciale (Funzione Pubblica).
Novara20 settembre, la Cgil di Novara VCO partecipa ad un’inziativa promossa dal Comitato Novarese Fridays for future.
20 settembre, assemblea Generale con partecipazione di un rappresentante del Comitato Fridays for future
Torino25 settembre, assemblea Ikea, ore 10-12/15-17 (Filcams)
27 settembre, Cgil, Cisl e Uil partecipano all’iniziativa sciopero globale per il clima promossa dal Comitato di Torino Fridays for future – Corteo da Piazza Statuto.
27 settembre, assemblea PAS Call Center Unipol Sai, ore 11.30-12.30/17-18
27 settembre, assemblea – ASLTO 5, ore 10-13 (Funzione Pubblica).
30 settembre, assemblea Ipla, corso Casale 3, ore 11 – 12 con partecipazione degli studenti (Flai)
30 settembre, assemblea Atc ore 10.30 -12 con partecipazione studenti (Funzione Pubblica)
1 ottobre, assemblea TIM, via Reiss Romoli, dalle ore 9.30 alle ore10.30, con partecipazione degli studenti (Slc)
1 ottobre, assemblea Museo del Cinema, dentro il cinema Massimo, aperta a tutto il settore della Cultura 10.00 – 11.30, con partecipazione degli studenti (Slc)
7 ottobre, L’Oreal, incontro RSU (Filctem).
Vercelli – primi giorni di scuola, richiesta a tutti i docenti di dedicare, in questi primi giorni di scuola, almeno un’ora della loro attività didattica per parlare e discutere delle tematiche che stanno alla base della futura salvezza del pianeta.

PUGLIA

Brindisi – 27 settembre, la Fiom di Brindisi partecipa alla manifestazione a piazza Crispi
Taranto – La Fiom di Taranto, nell’ambito della due giorni di festa ‘Contropiede’, presso la
Cooperativa Robert Owen, Contrada Pasone, San Giorgio Jonico, organizza l’incontro ‘Sostenibilità ambientale, sociale ed economica. La scommessa necessaria’.
27 settembre, la Fiom Cgil nazionale partecipa alle iniziative in programma a Taranto, sarà presente la segretaria generale Francesca Re David. Per informazioni clicca qui
Andria26 settembre, assemblea territoriale presso la Cgil Andria, ore 20.30

SICILIA

Palermo24 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, assemblea Fp Cgil lavoratori Inps di Via
Laurana
26 settembre, ore 9.30, Filcams Cgil assemblea seminariale della categoria per discutere degli effetti del cambiamento climatico sia sugli effetti climatici che sul pianeta; dalle ore 15.30 alle ore 18.00 “Climate Action Week” assemblea cittadina, indetta da Flc Cgil Palermo insieme a UDU (Unione degli Universitari) e Rete degli Studenti medi, presso l’Aula Columba – Scuola di Scienze Umane (Ex Facoltà
di Lettere) Viale delle Scienze.
27 settembre, ore 15.00 lo Spi Cgil aderisce all’iniziativa, promossa da varie associazioni, per ripulire la spiaggia di Isola delle Femmine.
Catania27 settembre, ore 9.30 la Cgil di Catania e le sue categorie aderiscono alla manifestazione indetta dagli studenti con corteo da Piazza Roma e Piazza Università.
18 settembre, assemblea Spi Cgil distretto di Giarre, ore 10.00
24 settembre, ore 10.00 coordinamento donne Spi e Cgil Catania

TOSCANA
Per maggiori informazioni clicca qui

Firenze –  23 settembre, assemblea – dibattito organizzato dalla Cgil Toscana, ore 14.30 presso
Educatorio Fuligno, via Faenza 48. Per informazioni clicca qui
27 settembre, manifestazione in Piazza Santa Maria Novella, ore 9.00, partecipa la Cgil Toscana e le categorie.
27 settembre, assemblea con i lavoratori della Ferragamo; la Fiom Cgil Toscana insieme alla Fiom di Firenze sarà impegnata nell’assemblea generale unitaria che discuterà anche dei cambiamenti climatici.
Prato25 settembre, assemblea-dibattito organizzata da Cgil Prato, Cgil Toscana, Fridays for
Future Prato, Rete studenti medi Prato, rete studenti medi Toscana, Legambiente, con il
patrocinio della Provincia di Prato, ore 16.30, sala Ovale Provincia di Prato, via Ricasoli
25.
Carrara25 settembre, ore 17.00, assemblea-dibattito organizzata da Cgil Massa-Carrara presso
la sala Gesti della biblioteca civica, Piazza Gramsci.
Pisa16 settembre, incontro della Segreteria della CdL di Pisa con i referenti del “Fridays For Future” cittadino.
23 settembre, partecipazione della Cgil di Pisa all’iniziativa di Firenze promossa dalla Cgil Regionale.
24 settembre, assemblee sindacali presso l’Azienda metalmeccanica “AssoWarke”con i referenti del “FFF”.
25 settembre, intervento dei referenti del “FFF” all’Assemblea Generale e al Comitato Direttivo della Cgil pisana.
27 settembre, adesione e partecipazione della Cdl alla Manifestazione organizzata a Pisa dal “FFF” cittadino.
2 ottobre, assemblee sindacali presso il magazzino della distribuzione “LIDL” con i referenti del “FFF”.
Livorno
24 settembre, assemblea Dibattito “Clima e Ambiente quale futuro”, ore 17.00, presso il teatro Il Grattacielo.
27 settembre, a Portoferraio (Isola d’Elba) ore 10.00 presso la sala De Lauger di Portoferraio, la Cgil, la Flc Cgil (in collaborazione con il Comune di Portoferraio), il Forum Giovanile dell’Arcipelago Toscano organizzano un incontro per dicutere sulla crisi climatica ed ecologica e come contrastarla.
27 settembre, ore 8.00 in Piazza Cavour, assemblea NIdiL Livorno delle educatrici ed insegnanti in somministrazione presso le scuole dell’infanzia del comune di Livorno, in coordinamento con la FP.
Lucca – 27 settembre, partecipazione di Cgil Lucca e Cgil Toscana alla manifestazione “Terzo Climate Strike” a Lucca, piazza Verdi, dalle ore 9.
Pistoia – 25 settembre, ore 16.00, la confederazione e le categorie incontrano i rappresentanti di Fridays For Future Pistoia
26 settembre, assemblea NIdiL Pistoia con i somministrati dello stabilimento “Polli” (industria alimentare)
27 settembre, ore 9.30, adesione e partecipazione della CdL alla manifestazione organizzata dagli studenti di Fridays For Future Pistoia
Grosseto – 23 settembre, partecipazione di una delegazione della CdLT di Grosseto all’iniziativa organizzata a Firenze promossa dalla Cgil Regionale
24 settembre, incontro della Segreteria della CdL di Grosseto con referenti della Rete degli studenti e del movimento “Fridays For Future” di Grosseto
27 settembre, adesione e partecipazione della CdL alla manifestazione organizzata dagli studenti di Fridays For Future Grosseto nelle piazze principali della provincia di Grosseto
Siena – 24 settembre, iniziativa Cgil Siena ‘Rivolti al futuro’, presso presidio Mattioli, Università degli studi di Siena, aula Magna, ore 9.30. Partecipa il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.
Per informazioni clicca qui

TRENTINO

Trento27 settembre, manifestazione ore 9.00 da Via Verdi a Piazza Fiera, nell’ambito dello sciopero proclamato dalla Flc Cgil del Trentino. Partecipa anche il NIdiL Trentino

UMBRIA

24 settembre, Assemblea COLACEM (Fillea Cgil)
26 settembre, Assemblea ISA (Fillea Cgil); Assemblea Università (Flc Cgil); Assemblea SACI (Filcams e Filctem Cgil)
27 settembre, Partecipazione della Cgil Umbria manifestazione studentesca a Perugia, ore 9.00 Piazza Partigiani e Terni, ore 9.00 Piazza Dalmazia
28 settembre, Assemblea territoriale Foligno Spoleto (Camera del Lavoro Perugia)
Città di Castello (PG)27 settembre, dalle ore 13.00 e 14.00 assemblea Fiom e NIdiL Cgil presso Sagecom

VENETO

Verona 27 settembre, ore 8.30, presso l’Hotel San Marco in via San Marco, assemblea
generale della Fiom Cgil Verona a cui partecipano anche gli studenti che sostengono il
movimento «Fridays for future» per poi unirsi al corteo che arriverà in piazza Brà verso le
ore 11.00
Vicenza – 27 settembre, la Fiom Cgil Vicenza partecipa alla manifestazione degli studenti
Padova – 25 settembre,alle ore 10.30, presso la sede della Cgil in via Longhin 117, la Fiom Cgil e l’UDU terranno una conferenza stampa di adesione allo sciopero e mobilitazione “Fridays for future”, sarà presente il segretario nazionale Michele De Palma. Lo stesso giorno la Fiom Cgil Padova terrà un’assemblea dei lavoratori alla Carel per parlare del Ccnl e dei mutamenti climatici e prenderà parte alla manifestazione in programma.
27 settembre, la Cgil di Padova con tutte le categorie aderisce alla manifestazione organizzata dagli studenti dell’UDU e della Rete degli studenti Medi e Superiori di Padova.
Treviso – proiezione del documentario ‘Antropocene – L’epoca umana’, presso il Cinema Edera, dal 19 al 27 settembre gli iscritti alla Cgil entreranno con biglietto ridotto; il 27 settembre per i giovani dagli 0 ai 26 anni l’ingresso sarà gratuito grazie al contributo economico e organizzativo della Fiom Cgil di Treviso. Il 27 settembre sarà, inoltre, convocata l’assemblea generale della Fiom Cgil di Treviso