Alternanza scuola lavoro: rinnovato protocollo Veneto

Le organizzazioni sindacali e datoriali con Regione e Ufficio Scolastico Regionale hanno rinnovato il Protocollo di Intesa per la promozione e la qualificazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro.

I miglioramenti introdotti riguardano l’istituzione della Cabina di Regia e la costituzione di Tavoli Provinciali finalizzati a costruire un sistema integrato per la qualità delle esperienze, la diffusione della co-progettazione, la formazione dei tutor, il supporto alle strutture ospitanti, la valorizzazione del ruolo e delle competenze dei sindacati nei percorsi di alternanza, il monitoraggio.

L’esperienza veneta conferma il ruolo della cooperazione tra istituzioni e parti sociali come elemento decisivo per la qualità dei percorsi e la fattibilità dell’alternanza obbligatoria.

In allegato il testo del nuovo Protocollo, il rapporto di monitoraggio, la presentazione dell’Intesa della CGIL Veneto.

Protocollo_Alternanza_Scuola-Lavoro_sottoscritto_11.10.2018

ReportMonitoraggio-USRV-AS-L-2017-18