Abitiamola – newsletter sulle Politiche abitative 4/2016

Pubblichiamo “ABITIAMOLA” – Newsletter sulle Politiche abitative n° 4/2016.
Periodico di informazione ed approfondimento curato dall’Ufficiio politiche abitative, Area della Contrattazione sociale, CGIL nazionale.

In questo numero:
l Documento di Economia e Finanza 2016 evidenzia alcuni programmi di politica urbana per il potenziale sul miglioramento della qualità della vita nelle città: un programma straordinario per l’intervento di riqualificazione urbana della sicurezza nelle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluoghi di provincia; il programma di recupero e rigenerazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica; un piano sull’housing sociale di sostegno all’accesso all’abitazione in locazione e in proprietà. E’ da rilevare l’assenza sia di misure di sostegno ai redditi in relazione ai costi per l’abitazione, sia di misure per fronteggiare l’emergenza abitativa.
Con oltre due mesi di ritardo è stato predisposto lo schema di bando per la presentazione di progetti relativi al Programma straordinario per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie. Il bando contiene elementi che possono essere giudicati positivamente, soprattutto se in riferimento ad altri di recente emanazione, improntati da eccessiva tecnicità e genericità di contenuti. Permane la  perplessità sull’episodicità del programma, che prevede un finanziamento una tantum di 500 milioni utilizzabili nell’anno 2016, in relazione ad un tema che al contrario necessiterebbe di un programma pluriennale di finanziamento.
E’ stato firmato un Protocollo d’intesa tra Agenzia del Demanio e Agenzia Nazionale per i Giovani al fine di “agevolare iniziative di riutilizzo di spazi pubblici da riconsegnare alla collettività e per sostenere la partecipazione e l’inclusione sociale delle nuove generazioni”, che può produrre positive ricadute sui territori interessati. Eccessiva burocrazia, ritardi e inadempimenti degli enti preposti all’erogazione dei finanziamenti, riscontrati in recenti iniziative simili, rischiano tuttavia di ostacolare la sostenibilità di progetti trasformandoli, da opportunità in maratone burocratiche.

Studi e ricerche:

Istat, Condizioni socio-economiche di giovani ed anziani, Aprile 2016; Servizio Studi BNL, Abitazioi in proprietà, Aprile 2016;  Istat, Compravendite e mutui di fonte notarile, Aprile 2016; Casa.it, Domanda di affitto e proprietà dei giovani, Aprile 2016; Uniplaces, Domanda di abitazioni per studenti universitari italiani e stranieri, Anno 2016.

Notizie dalle categorie e dalle associazioni:
FILLEA CGIL:  “Le mani della città”, mostra fotografica realizzata grazie al contributo di Fillea Cgil della Provincia dell’Aquila.
SUNIA:
Protocollo d’Intesa della provincia di Bologna recante misure straordinarie di intervento per la riduzione del disagio abitativo.

Notizie dai territori: Emilia Romagna: modifiche all’accordo per realizzare alloggi ERS; Friuli Venezia Giulia: bando per nuovi alloggi ERS; Lazio: programma per emergenza abitativa a Roma; Sardegna: iniziativa contro spopolamento zone interne e fondi per lotta alla povertà e l’inclusione sociale; Toscana: assemblea regionale sulla casa Cgil Cisl Uil e sindacati inquilini; Trentino Alto Adige: sospensione mutui agevolati 2016, 2017, 2018; Valle d’Aosta: disegno di legge di modifica alla L.R. 3/2013.

Download the PDF file .