Abitiamola – newsletter sulle Politiche abitative 3/2016

Pubblichiamo “ABITIAMOLA” – Newsletter sulle Politiche abitative n° 3/2016.
Periodico di informazione ed approfondimento curato dall’Ufficiio politiche abitative, Area della Contrattazione sociale, CGIL nazionale.

In questo numero:
Il  ministro Delrio, ha dichiarato che “in cinque anni non ci sarà più un alloggio sfitto nel patrimonio pubblico” e che “Il 2016 sarà l’anno della casa come priorità per il ministero. Poi ha affermato: “se falliamo è un fallimento di Stato, Regioni e Comuni, ma soprattutto è un fallimento dei diritti di persone che rischiano di isolarsi sempre di più e diventare sempre più invisibili per la politica”. Delrio invita la politica ad “una grande alleanza” con le parti sociali e le associazioni per affrontare l’emergenza abitativa”. CGIL CISL e UIL hanno richiesto al Ministro un incontro per discutere anche le proposte del sindacato confederale.
ll Decreto che istituisce la “cabina di regia” per la programmazione del Fondo sviluppo e coesione 2014-20 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. L’organismo, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, è previsto dalla legge 190/2014. Il Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) è, congiuntamente ai Fondi strutturali europei, lo strumento finanziario principale attraverso cui vengono attuate le politiche per lo sviluppo della coesione economica, sociale e territoriale e la rimozione degli squilibri economici e sociali in attuazione dell’art. 119, comma 5, della Costituzione italiana e dell’art. 174 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea.
L’8 aprile si celebra la Giornata Internazionale dei Rom, per i quali la questione abitativa è stata affrontata sempre con un approccio di tipo emergenziale. Il “sistema dei campi” ha costituito la strategia prevalente in Italia dagli anni ‘80 ad oggi, messo in discussione da più parti, a causa delle caratteristiche di ghettizzazione, precarietà, malessere ed illegalità, con vari elementi di criticità: In occasione della Giornata l’Associazione 21 luglio ha presentato il proprio Rapporto Annuale. Emerge che dei circa 180 mila Rom e Sinti nel nostro Paese, 35 mila vivono in emergenza abitativa.

Studi e ricerche:
Istat, La povertà in Italia, Anno 2014; Istat, reddito e risparmio delle famiglie, IV trimestre 2015; Immobiliare.it, Report sul mercato delle locazioni febbraio 2016; Nomisma, 1° Osservatorio Immobiliare 2016.

Notizie dalle categorie e dalle associazioni:
SPI CGIL:  Piattaforma Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uil Pensionati Toscana: welfare e sanità, trasporto pubblico, emergenza abitativa, ciclo dei rifiuti.
SUNIA:  Petizione popolare CGIL, CISL, UIL, SUNIA, SICET, UNIAT, UIL, CONIA sulla proposta di legge che riforma il Testo Unico dell’ERP.
FEDERCONSUMATORI: Tariffe energetiche: lieve compensazione degli incrementi determinati dalla riforma tariffaria.

Notizie dai territori: Lazio: fondi stanziati per recupero patrimonio pubblico; Lombardia: riqualificazione del quartiere Lorenteggio; Piemonte: convenzione di Emergenza Casa a Cuneo; Toscana: Indagine Sunia, il disagio abitativo per gli anziani; Veneto: recupero di 200 alloggi pubblici