“ABITIAMOLA” – Newsletter Settembre 2019


Periodico di informazione ed approfondimento curato dall’Ufficio Politiche Abitative e dello Sviluppo Urbano, Area delle Politiche per lo Sviluppo, CGIL nazionale.

In questo numero:

E’ stato pubblicato il Decreto che definisce le modalità del piano straordinario di dismissione degli immobili pubblici previsto dalla Legge di Bilancio 2019, un tema ricorrente come soluzione per far cassa. La variante agli strumenti urbanistici e la possibilità di modificare le destinazioni d’uso, su beni generalmente posizionati in aree centrali delle città, rischiano di innescare operazioni speculative.
■ I bandi dell’Agenzia del Demanio relativi a 93 immobili

L’Anci in Conferenza Unificata ha espresso l’intesa su due decreti. Il primo definisce i criteri per la ripartizione del Fondo per interventi di demolizione di opere abusive; il secondo finanzia  interventi infrastrutturali in Comuni con meno di 3.500 abitanti, utilizzando le risorse del programma “Seimila campanili”.
■ Delibera CIPE 14/2019, pubblicata nella nella G.U. 179/2019
L’Italia è più esposta di altri Paesi agli impatti del cambiamento climatico ed è al 2° posto in Europa per le perdite economiche generate dai cambiamenti climatici. Uno degli impegni più urgenti da affrontare è quello di rendere più incisive le misure delle città italiane che non hanno ancora l’attenzione e l’impostazione adeguate al livello di priorità raggiunto.
■ I dieci punti della Dichiarazione per l’adattamento climatico sosttoscritto da 26 città italiane nell’ambito della 2^ Conferenza Nazionale delle Green City.

Studi e ricerche

ASVIS, Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile, Report n°1, 2019)….pag. 6
Il modo in cui stiamo oggi utilizzando la terra sta contribuendo al cambiamento climatico, minando la sua capacità di sostenere le persone e la Ippc, Rapporto sul suolo.

Notizie dalle categorie e dalle associazioni
CGIL e FLAI CGIL Puglia: Inaugurazione a San Severo di Casa Sankara, foresteria per l’accoglienza temporanea di lavoratori agricoli;
CGIL, SUNIA: Le politiche abitative per affrontare l’emergenza nei punti del programma del nuovo Governo.

Dai territori: Lazio: approvazione della delibera che da il via all’iter per la realizzazione del Programma di rigenerazione urbana a San Lorenzo – Via dei Lucana; Lazio: arte e tecnologia per promuovere la rigenerazione urbana; Liguria: bando sulla rigenerazione urbana; Liguria: approvazione della legge sull’edilizia sostenibile; Puglia: istituzione delle comunità energetiche; Veneto: bando per efficienza energetica negli edifici pubblici…