“ABITIAMOLA” – Newsletter Ottobre 2019.

Periodico di informazione ed approfondimento curato dall'Ufficio Politiche Abitative e dello Sviluppo Urbano, Area delle Politiche per lo Sviluppo, CGIL nazionale.


In questo numero:

I centri urbani contribuiscono alle problematiche del cambiamento climatico e del sovrasfruttamento delle risorse, in contrasto con i principali fattori di sostenibilità ambientale. CGIL, CISL e UIL vogliono sviluppare la contrattazione per città “in crescita sostenibile”, dando centralità al tema della qualità urbana e del benessere sociale e occupazionale, attraverso la promozione di una pianificazione urbana che consenta di prevenire i rischi ed i danni dei cambiamenti climatici, favorendo resilienza e adattamento.

■ Le città sostenibili nel documento CGIL, CISl, UIL.
Il Governo ha annunciato un programma pluriennale per la riqualificazione e l’incremento dell’edilizia residenziale pubblica e sociale, per la rigenerazione urbana, per far rinascere quartieri nelle città. Positivamente, dopo anni di assenza, torna nel dibattito politico il tema dell’abitazione. E positivamente si parla di rigenerazione urbana, che auspichiamo possa avere una declinazione concreta nelle operazioni di trasformazione, attraverso un approccio integrato alla gestione del territorio.
■ Alcuni dettagli del Piano nella scheda pubblicata sul sito del MIT..
Il Governo si impegna a perseguire una politica di rilancio dell’economia in grado di coniugare crescita e innovazione con sostenibilità sul piano sociale, ambientale ed economico, per rilanciare il potenziale di sviluppo del Paese. In tema di investimenti, nella prossima legge di bilancio saranno introdotti due nuovi fondi, assegnati a Stato e Enti territoriali, 50 miliardi su un orizzonte di 15 anni, per attivare progetti di rigenerazione urbana, riconversione energetica e  incentivo all’utilizzo di fonti rinnovabili.
■ Il Testo Unico per l’edilizia nella NADEF 2019.



Studi e ricerche

Ambrosetti Club, Progetto 11.7;
ISPRA: Rapporto 2019 sul consumo di suolo in Italia;
World Green Building Council: Come gli edifici e le infrastrutture  possano contribuire a ridurre le emissioni globali.

Notizie dalle categorie e dalle associazioni
CGIL, FILLEA CGIL: Fase di ricostruzione del Sisma 2016: Istituzione dell’Osservatorio Nazionale dei lavori pubblici Sisma 2016;
SUNIA: Emergenza abitativa e nuovi poveri a Catania.

Dai territori: Abruzzo: regione capofila del progetto TIGER per la riqualificazione energetica di abitazioni di edilizia sociale; Emilia Romagna: progetto GECO (Green Energy Community), prima comunità energetica a Bologna ; Emilia-Romagna: finanziati 31 interventi di riqualificazione urbana; Marche: Città sostenibili a misura dei bambini e degli adolescenti; Molise: street art e murales nella periferia di Campobasso.