“ABITIAMOLA” – Newsletter n° 9/2017


Pubblichiamo “ABITIAMOLA” – Newsletter n° 9/2017.

Periodico di informazione ed approfondimento curato dall’Ufficio Politiche Abitative e dello Sviluppo Urbano, Area delle Politiche per lo Sviluppo, CGIL nazionale.

In questo numero:

■ Ogni anno il primo lunedi di ottobre viene celebrata la Giornata mondiale dell’habitat per riflettere sullo stato delle città e sul diritto delle persone di avere un alloggio adeguato. Tema per il 2017 “Politiche dell’alloggio: case accessibili”.
■ Nella Legge di Bilancio 2017 vengono individuate alcune misure per la casa rivolte all’abitazione di proprietà, senza investimenti strutturali e per le politiche abitative che continuano ad assumere un carattere marginale nelle scelte di Governo.
■ Circa 600mila studenti universitari si stabiliscono in altre città per proseguire il proprio percorso scolastico, affrontando spese al limite della sostenibilità, in un mercato caratterizzato da irregolarità, elusione ed evasione fiscale. La guida CGIL, SUNIA, UDU.

Studi e ricerche:
FPA, Rapporto annuale ICity Rate 2017
Legambiente, XVIII Ecosistema Scuola
Arcadis, Sustainable Cities Mobility Index 2017

Notizie dalle categorie e dalle associazioni:
FILLEA: Convegno FILLEA, Feneal Filca “Legalità: una priorità per il settore delle costruzioni e per l’intero sistema Paese”
SUNIA: Legge di bilancio: per contrastare il disagio abitativo non basta la cedolare secca al 10% per i contratti concordati

Notizie dai territori:
Abruzzo: fondi per 4 progetti di sviluppo urbano; Emilia Romagna: Parma nel programma IUC; Emilia Romagna: contributi risparmio energetico in case popolari; Friuli Venezia Giulia: nuove soluzioni abitative anziani e disabili; Lombardia: progetto Derris a Varese; Veneto: pubblicata la legge di riforma delle Ater.

“ABITIAMOLA” – Newsletter n° 9/2017