“ABITIAMOLA” – Newsletter n° 8/2017


Periodico di informazione ed approfondimento curato dall’Ufficio Politiche Abitative e dello Sviluppo Urbano, Area delle Politiche per lo Sviluppo, CGIL nazionale.

In questo numero:

■ ll nostro Paese è caratterizzato dall’assenza di un’Agenda urbana e di una politica coordinata per le città. Il gruppo di lavoro di ASviS e Urban@it hanno realizzato il documento “L’Agenda per lo sviluppo urbano sostenibile. Obiettivi e proposte”, al fine di contribuire a superare la frammentazione delle politiche urbane collegandosi alle iniziative internazionali in atto.
■ ll tema delle occupazioni e degli sgomberi, riportati dalla cronaca in questi giorni sono la punta dell’iceberg di un crescente disagio abitativo. La CGIL ha ripetutamente denunciato l’urgenza di individuare misure non solo emergenziali, ma che affrontino i nodi strutturali del settore, con maggiore attenzione all’utenza ed in particolare alla domanda non in grado di trovare riscontro nel libero mercato.
■ Anci, Agenzia del Demanio, Miur e Invimit sono i promotori del progetto “Fondo immobiliare per l’edilizia scolastica e il territorio”, con una dotazione di 74 milioni di euro tra contributi finanziari ed immobili. Tre gli obiettivi principali: realizzare nuovi poli scolastici innovativi riqualificando immobili di proprietà del Comune dismessi o non utilizzati; rigenerare e valorizzare il patrimonio immobiliare dismesso o non utilizzato degli enti locali, puntare alla valorizzazione del patrimonio immobiliare da rendere efficiente in termini sia economici che finanziari..

Studi e ricerche:
ICity Lab 2017, Verso la città sostenibile.
BCC Research, Tecnologie per l’innovazione urbana in chiave digitale.
Banca d’Italia, Tecnoborsa, Agenzia delle Entrate, Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni.
Scenari Immobiliari, European Outlook 2018.
Idealista.it, Canoni di affitto.
Immobiliare.it, Affitti per studenti.

Notizie dalle categorie e dalle associazioni:
FILLEA: Sul tema dell’abusivismo azione di sisema.
SUNIA:  Sgombero occupazioni a Roma: manca politica abitativa.
Federconsumatori: Inflazione all’1,1% ricadute per le famiglie.

Notizie dai territori:
Basilicata: progetto Wow cities, mappatura per città a misura di donna; Friuli Venezia Giulia: fondi per sostegno ai canoni di affitto; Liguria: progetto “EnerShift” per la riqualficazione energetica edifici ERP; Lombardia: prima regione d’Italia per efficienza energetica;
Toscana: alloggi da autorecupero e autocostruzione; nuovi alloggi ristrutturati per housing sociale; fondi contro sfratti per morosità  incolpevole.

“ABITIAMOLA” – Newsletter n° 8/2017