“ABITIAMOLA” – Newsletter n° 7/2017

Periodico di informazione ed approfondimento curato dall’Ufficio Politiche Abitative e dello Sviluppo Urbano, Area delle Politiche per lo Sviluppo, CGIL nazionale.

In questo numero:

■ Si è svolto il terzo Comitato di Sorveglianza del PON Metro, durante il quale è stata presentata e approvata la Relazione Annuale di Attuazione riferita al 2016.
■ L’ultimo  bando del programma Urbact ha premiato 14 esperienze realizzare in Italia, che rappresentano quasi un quinto delle 97 pratiche selezionate complessivamente fra le 250.
■ Il 3 luglio è scaduto il termine di presentazione per i 24 progetti definitivi o esecutivi del Piano periferie, relativi alla prima tranche finanziata: quasi tutti gli Enti locali interessati hanno rispettato il termine.

Studi e ricerche:
Istat: Spese per consumi delle famiglie.
Istat: Prezzi delle abitazioni.
Istat: Permessi di costruire.
Unimpresa: Gli immobili degradati.
Banca d’Italia, Banche e Moneta.
Fondo Monetario Internazionale: Article IV sull’Italia.

Notizie dalle categorie e dalle associazioni:
SPI CGIL – SUNIA:
Convegno a Cagliari “Non più soli. Abitare condiviso. Il racconto di una sfida”.
FILLEA CGIL:
Proposte dopo l’annuncio del ministro Delrio relativo alla certificazione strutturale obbligatoria.

Notizie dai territori:
Calabria: nuovo bando edilizia sociale; Emilia Romagna: rifinanziamento Fondo affitti; Friuli Venezia Giulia: auto-recupero, coabitare sociale, forme innovative; Lazio:  nuova legge per la rigenerazione urbana; Lombardia: nuovo Regolamento Regionale per accesso alle case popolari; Puglia: fondi per risanare case popolari; Sardegna: edilizia residenziale, nuova strategia di area.