“ABITIAMOLA” – Newsletter n° 2/2017

Periodico di informazione ed approfondimento curato dall'Ufficio Politiche Abitative e dello Sviluppo Urbano, Area delle Politiche per lo Sviluppo, CGIL nazionale.


In questo numero:
■ CGIL, FILLEA e SUNIA hanno presentano la proposta di un Piano di Edilizia Residenziale Sociale contro disagio abitativo e disoccupazione, che vuole costituire un preliminare tra­ducibile in un atto normativo.

■ Sono state firmate le Convenzioni per i primi 24 progetti del “Bando Periferie”, tra sindaci e Presidente del Consiglio che ha annunciato l’impegno del Governo sulla totalità delle 120 proposte presentate, specificando che le risorse economiche ci sono.

■ A gennaio si è svolto il Meeting Nazionale ESPON 2020 e UR­BACT III: dal confronto tra soggetti pubblici, università e privati, sono arrivati concreti segnali di interesse per le opportunità offer­te dai nuovi programmi di cooperazione territoriale europea.

Studi e ricerche:
Agenzia delle Entrate, Andamento del mercato immobiliare nel IV trimestre 2016 e sintesi annua;
ISTAT, Mercato delle compravendite e mutui di fonte notarile;
Banca d’Italia, primi risultati del progetto di ricerca “Sviluppo ur­bano, agglomerazioni produttive e crescita economica.

Notizie dalle categorie e dalle associazioni:
SPI CGIL: Spi Stories, il concorso di cortometraggi indetto da LiberEtà in collaborazione con lo Spi Cgil;
SUNIA: Abitare la città: rigenerare spazi, progettare politiche”: Convegno a Catania.

Notizie dai territori.

“ABITIAMOLA” – Newsletter n° 2/2017