“ABITIAMOLA” – Newsletter n° 2/2018


Periodico di informazione ed approfondimento curato dall’Ufficio Politiche Abitative e dello Sviluppo Urbano, Area delle Politiche per lo Sviluppo, CGIL nazionale.

In questo numero:
■ Col Bando periferie Comuni e Città Metropolitane hanno ottenuto risorse per attuare azioni spesso già a uno stadio avanzato di progettazione. E’ auspicabile che le procedure si compiano secondo le aspettative e gli interventi si realizzino nei tempi previsti dal bando. Ciò che deve essere evitato è che problemi nei meccanismi di erogazione dei finanziamenti o nel passaggio dagli studi di fattibilità alla concreta esecuzione dei lavori, ritardino gli interventi. Il Dossier ANCI-Urban@it.
■ Le infrastrutture verdi nei territori urbanizzati, che sempre più necessitano di interventi di mitigazione delle opere antropiche, sono l’investimento più economico e efficace per contrastare inquinamento e cambiamenti climatici. Serve una pianificazione attenta e integrata, che guardi ai centri urbani nella loro interezza e preveda scelte accurate e consapevoli.
■ Il tema delle demolizioni degli edifici abusivi è da tempo al centro del dibattito politico. Il ddl Bilancio 2018 ha istituito un fondo di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2018 e 2019, finalizzato all’erogazione di contributi ai comuni per l’integrazione delle risorse necessarie agli interventi di demolizione di opere abusive.

Studi e ricerche

Agenzia delle Entrate, i bonus fiscali per interventi abitativi;
Legambiente, Rapporto Pendolaria;
Istat, Annuario Statistico Italiano.


Notizie dalle categorie e dalle associazioni:
Abitare & Anziani: Seminario “Standard edilizi e urbanistici  per l’invecchiamento attivo;
CGIL – SUNIA:  Incontro “Da Catanzaro a Lamezia: i tanti bisogni dell’abitare, tra problematiche e prospettive”.

Notizie dai territori:
Emilia Romagna, graduatoria del bando per progetti destinati a dare una casa protetta alle donne vittime di violenza; Lazio, Firma primo stralcio del Progetto “Rigenerare Corviale”; Lazio, circolare esplicativa su rigenerazione urbana e recupero edilizio di cui alla L.R. 7/2017; Sicilia, Convegno: “Consumo di suolo zero- Lavoro, sviluppo e rilancio dei centri storici, delle periferie e delle aree urbane”.

Download the PDF file .