“ABITIAMOLA” – Newsletter n° 1/2018

Periodico di informazione ed approfondimento curato dall’Ufficio Politiche Abitative e dello Sviluppo Urbano, Area delle Politiche per lo Sviluppo, CGIL nazionale.

In questo numero:
■ Eventi e catastrofi legate al cambiamento climatico sono in un continua crescita: amministrazioni e cittadini dovrebbero implementare  azioni per avviare profonde trasformazioni sociali. Molte Buone Pratiche URBACT si occupano di questo e stanno sviluppando strategie sostenibili locali, concrete e partecipative.
■ La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie ha presentato la relazione sull’attività svolta con linee evolutive, indirizzi e proposte.
■ Il ruolo delle città come polo di sviluppo economico e propulsore di crescita è significativo e crescente: lo sviluppo delle reti metropolitane rappresenta un fattore strategico della mobilità collettiva integrata e sostenibile.

Studi e ricerche
Global Power City Index 2017, Institute for Urban Strategies di The Mori Memorial Foundation
Urban@it, Terzo Rapporto sulle città
Fondazione Sodalitas – ANCI, CRESCO Award Città Sostenibili

Notizie dalle categorie e dalle associazioni:
CGIL, SPI CGIL, Fondazione di Vittorio: Politiche Abitative nell’VIII Rapporto sulla Contrattazione Sociale territoriale.
SUNIA: Progetto per ristrutturare “Le Ciminiere” a Catania attraverso il bando “Periferie”, valutazioni Cgil e Sunia.

Notizie dai territori:
Calabria: bando per il social housing; Lazio: Piano  “Sviluppo Capitale” presentato dal Tavolo Roma del Ministero dello Sviluppo economico, Regione Lazio e Comune di Roma; Lombardia: progetto “Reinventer Cities” a Milano; Piemonte: approvazione del disegno di legge 265 sull’edilizia sociale; Sardegna: approvazione degli indirizzi per i piani integrati di riordino urbano.

Download the PDF file .