“ABITIAMOLA” – Newsletter n° 12/2018

Periodico di informazione ed approfondimento curato dall'Ufficio Politiche Abitative e dello Sviluppo Urbano, Area delle Politiche per lo Sviluppo, CGIL nazionale.

In questo numero:
■ A tre mesi dal crollo di ponte Morandi è legge il “decreto su Genova e altre emergenze”. Per la CGIL le preoccupazioni restano, riguardano le deroghe, che sono determinate rispetto al sistema degli appalti, e quindi le condizioni di lavoro, sicurezza e salariali dei lavoratori. Sono passate le norme che contengono condoni edilizi per Ischia e le regioni del centro Italia.
■ Agli Stati Generali della Green economy si è parlato di città. La CGIL, ha ribadito il proprio impegno sul tema della sostenibilità urbana, chiave per affrontare le sfide cui oggi le città sono chiamate: questioni urbane, mutamenti demografici, cambiamenti climatici, sviluppo economico, creazione di lavoro.
■  Il verde urbano si configura come un capitale naturale da tutelare e un’infrastruttura multifunzionale da incrementare. Al contrario è spesso trascurato e sottodimensionato. Negli strumenti di programmazione e pianificazione, così come nelle progettazioni degli interventi, l’incremento e la tutela del capitale naturale vanno assicurati come dotazione essenziale di infrastrutture verdi necessarie per la qualità ambientale delle città.

Studi e ricerche
ItaliaOggi-l’Università La Sapienza di Roma: Qualità della vita nelle città italiane;

Fondazione Symbola-Unioncamere: Nono Rapporto GreenItaly 2018;
Censis-Miichelin: Rapporto sulla Mobilità degli italiani.
Notizie dalle categorie e dalle associazioni
SPI CGIL – Auser: Ricerca “Problemi e prospettiva della domiciliarità. Il diritto di invecchiare a casa propria”;
SUNIA: XII Congresso Nazionale, Rigenerazione Urbana e affitto sostenibile: una risposta inclusiva alla domanda debole…

Notizie dai territori
Liguria, legge per rigenerare il territorio e recuperare i terreni agricoli; Lombardia, “Condomini efficienti”, campagna informativa promossa da Legambiente Lombardia; Puglia: proroga Piano Casa al 31 dicembre 2019; Toscana: accordo Comune-CGIL, CISl e UIL su politiche abitative a Lucca; Veneto: “Carta di Venezia” per lo sviluppo di città sostenibili presentata all’ONU