“ABITIAMOLA” – Newsletter n° 11/2018

Periodico di informazione ed approfondimento curato dall'Ufficio Politiche Abitative e dello Sviluppo Urbano, Area delle Politiche per lo Sviluppo, CGIL nazionale.


In questo numero:
■ Il DL 109/2018 contiene misure per la ricostruzione nell’isola di Ischia: per gli interventi di immediata esecuzione si apre una “finestra” che può legittimere tutte le difformità oltre le “tolleranze di cantiere”, per le istanze di condono pendenti ci si rifà alle disposizioni del 1985, quando non erano presenti limiti e vincoli introdotti successivamente. Sono state inserite norme per il Centro Italia, che ampliano la possibilitò di sanare edifici costruiti abusivamente, anche dopo la data dell’ultimo condono del 2003.
■ E’ stata raggiunta in Conferenza Unificata l’intesa tra governo e sindaci sul ripristino dei fondi del Piano Periferie, bloccati dal Milleproroghe. Un risultato che non prevede l’anticipazione del 20% agli enti locali a fronte del completamento della progettazione, né  anticipazione sui lavori, ma il “rimborso a rendicontazione. L’accordo dovrà esser recepito con un emendamento alla legge di bilancio e “entro un mese” nelle convenzioni sottoscritte, da approvare entro gennaio 2019.
■ Nell’ambito della Settimana europea delle Regioni e delle Città, sono stati discussi e votati alcuni pareri e risoluzioni: programma quadro per ricerca e innovazione, quadro finanziario 2021-2027, autorità europea del lavoro, fondo asilo e migrazione, programma per ambiente e clima, strategia europea per la plastica, pacchetto di equità fiscale, piano d’azione per l’istruzione digitale, analisi del rischio nella filiera alimentare e inserimento dello sport nel programma di lavoro dell’UE.

Studi e ricerche
ASVIS, L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, Rapporto 2018;
FPA, ICity Rate 2018, La classifica delle città intelligenti italiane;
Legambiente, 25/o rapporto Ecosistema urbano.

Notizie dalle categorie e dalle associazioni
Fillea CGIL: Lettera aperta al Presidente del Consiglio ed ai Ministro delle Infrastrutture e Sviluppo Economico di Fillea, Filca e Feneal;
SUNIA: Audizione alla Commissione Affari Costituzionali della Camera sul  DL 113/2018: il versante abitativo nel Decreto Sicurezza.

Notizie dai territori
Emilia Romagna: progetto di alternanza scuola-lavoro White Energy Week; Friuli Venezia Giulia: Trieste nella terza edizione del “Bridge for Cities”; Lazio: Idee e progetti sostenibili, “Roma Capitale per i giovani”; Lombardia: piano per la riqualificazione di 40 quartieri; Piemonte: bando per illuminazione pubblica; Sicilia: progetto per riqualificazione edilizia e efficientamento energetico  “Riqualifichiamo l’Italia”.

Abitiamola_n.11_2018