“ABITIAMOLA” – Newsletter n° 10/2018

Periodico di informazione ed approfondimento curato dall’Ufficio Politiche Abitative e dello Sviluppo Urbano, Area delle Politiche per lo Sviluppo, CGIL nazionale.

In questo numero:
■ La prima Conferenza Nazionale delle Green City ha presentato le Linee guida per le Green City in Italia. Le misure sono articolate sui principali temi ambientali per rendere più green le città italiane, puntando a migliorare qualità ecologica, benessere dei cittadini, inclusione sociale e per promuovere sviluppo locale e nuova occupazione.
■ 23 città e regioni di tutto il mondo, fra cui Milano hanno scritto la dichiarazione “Verso zero rifiuti” promossa dalla rete internazionale C40 che riunisce le grandi città del mondo impegnate nella lotta al cambiamento climatico. Tra gli obiettivi da perseguire entro il 2030: diminuire del 15% la quantità di rifiuti prodotti da ogni cittadino, dimezzare gli scarti mandati in discarica o negli inceneritori, e aumentare fino al 70% il tasso di riciclo.
■ Come ogni anno in autunno torna il problema dei costi degli alloggi per gli studenti universitari fuori sede, che interessa circa 600mila studenti. Il mercato è caratterizzato da forti forme di elusione ed evasione fiscale. CGIL, UDU e SUNIA hanno aggiornato la Guida Affitti per studenti universitari e predisposto il portale SOS AFFITTI.

Studi e ricerche
Fondazione europea per il clima, i trasporti e l’ambiente e Fondazione Enel, “Come la transizione verso la mobilità a basse emissioni energetiche rafforza l’economia;
RSE- Ricerca sul Sistema Energetico, “Povertà Energetica, riconoscerla per con­trastarla”;
Scenari Immobiliari e Johnson Controls, “Osservatorio sulla Sostenibilità e sulla Sicurezza”.

Notizie dalle categorie e dalle associazioni
Funzione Pubblica CGIL:  Congegno FP Cgil Sicilia a Palermo: “Rifiuti in Sicilia, un problema o una risorsa?”;
SUNIA: Rigenerazione urbana e affitto sostenibile: una risposta inclusiva alla domanda debole. Dal Congresso provinciale del SUNIA di Roma.

Notizie dai territori
Dai territori: Emilia Romagna: bando per interventi di riqualificazione energetica promosso da ACER Reggio Emilia e ACER Parma nell’ambito del progetto LEMON; Lombardia: contributi della regione per l’emergenza abitativa;  Lombardia: finanziamenti ai piccoli Comuni; Piemonte: condominio solidale di Sordevolo; Provincia autonoma di Bolzano: limitazione a seconde case  nei comuni ad alta vocazione turistica…

Abitiamola_n.10_2018