“ABITIAMOLA” – Newsletter Marzo 2021


Periodico di informazione ed approfondimento curato dall’Ufficio Politiche Abitative e dello Sviluppo Urbano, Area delle Politiche per lo Sviluppo, CGIL nazionale.

In questo numero:

Oggi parlare di politiche urbane significa affrontare la dimensione ecologica, economica, e dell’inclusione sociale. Il “peso” su questi tre assi delle città è rilevante basta pensare che oltre la metà della popolazione mondiale vive nelle città, l’85% del Pil globale è generato dalle aree urbane, così come il 50% della produzione di rifiuti e il 70% delle emissioni. Allo stesso tempo sono anche i luoghi dove si accentuano le disuguaglianze, a partire da quelle sociali e di accesso ai beni pubblici essenziali. L’iniziativa della CGIL “Città Sostenibili”.

A seguito delle ultime disposizioni normative, vi è la possibilità di usufruire di una detrazione pari al 110% per le spese sostenute per interventi di efficientamento energetico e per interventi antisismici. E’ prevista la possibilità, se eseguiti congiuntamente, di innalzare al 110% anche le detrazioni per altri interventi, come l’installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo ad essi collegati, infissi, installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici e abbattimento delle barriere architettoniche. La Campagna della CGIL “Attiva il Superbonus”.

Si è svolta la prima riunione dell’Alta Commissione per la Qualità dell’Abitare, istituita presso il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, per l’attuazione del Programma innovativo nazionale volto a affrontare il disagio abitativo e il degrado urbano delle città. La legge di Bilancio 2020 ha previsto anche un altro Piano per la rigenerazione urbana, da 8,5 miliardi di euro che, dopo mesi di ritardo, è stato sbloccato da un Dpcm, che stabilisce criteri e modalità.

Studi e ricerche
ISTAT, Compravendite e mutui di fonte notarile;
Agenzia delle Entrate, Il mercato Residenziale;
Banca d’Italia, Il mercato immobiliare tra emergenza Covid-19 e smart working;
Legambiente, Pendolaria.

Notizie dalle Categorie e dalle Associazioni   
SUNIA: Iniziativa del Sunia Sicilia “I beni sequestrati e confiscati alle mafie”;
CGIL, FILLEA, SUNIA, Legambiente Toscana: Appello alle istituzioni sulla pianificazione territoriale.

Notizie dai territori                     
Lazio: piano per efficientamento energetico e sismico di edilizia pubblica; Lombardia: ricerca sulla Responsabilità Sociale di Impresa per la rigenerazione; Piemonte: Cgil Cisl Uil su Ripresa e resilienza; Sicilia: protocollo su progetto Schubh per l’integrazione dei migranti

Abitiamola_newsletter_n.3-2021