“ABITIAMOLA” – Newsletter marzo 2020

Periodico di informazione ed approfondimento curato dall'Ufficio Politiche Abitative e dello Sviluppo Urbano, Area delle Politiche per lo Sviluppo, Cgil nazionale.


In questo numero:

L’epidemia da Covid-19 continua ad estendersi a un numero crescente di paesi e con essa non solo i malati, ma anche i danni economici, sebbene al momento difficilmente ponderabili. Le città, fanno già i conti con la necessità di elaborare una ripresa. Da una condizione negativa è importante cogliere quanto può tramutarsi in opportunità e progettare il futuro delle nostre città agendo in direzione di uno sviluppo più sostenibile.

■ Il bando globale di Europeaid per lo sviluppo urbano integrato.

La migrazione della popolazione da paesi e borghi, specie nel Sud Italia, sommata al calo delle nascite, da un forte segnale di allarme. Sono necessarie politiche di sostegno, per superare il divario tra Nord e Sud in termini di servizi, assistenza, potenzialità di sviluppo. La CGIL ha richiesto al Ministro Provenzano la revisione delle priorità e del cronoprogramma assegnato al Piano per il Sud, in relazione alla diffusione del Coronavirus, adottando misure volte a prevenirne e mitigare gli effetti che tale situazione può determinare.

■ Il bando del Mibact sulla riqualificazione dei borghi storici del sud.

Anche il settore immobiliare fa i conti con l’emergenza sanitaria che sta colpendo il paese. Il settore più colpito nelle grandi città è quello delle locazioni a breve termine, con clienti in diminuzione e proprietari che stanno deviando su affitti a lungo termine, con una maggiore propensione alla vendita. Un tema, quello degli affitti brevi, sul quale si discute da tempo, a causa delle trasformazioni prodotte nelle città a più alta vocazione turistica dalla notevole crescita dei flussi del turismo e delle attività economiche a esso collegate.
■ Le proposte degli assessori per il Ministro Franceschini.

Studi e ricerche
EY, Smart City Index;
JLL, City Momentum Index 2020;
ENEA e ISNOVA, Guida alla ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici.

Notizie dalle categorie e dalle associazioni
CGIL e FILLEA CGIL: Dichiarazione su emergenza lavoro nei cantieri, lavoratori edili e imprese,
CGIL e SUNIA: Richieste su blocco degli sfratti, proroga dei termini dei bandi ERP, contributi per morosità incolpevole e sostegno all’affitto.

Dai territori: Lazio: via libera alla proposta di legge su collegato Bilancio; Liguria: bando a favore di piccoli comuni; Puglia: in fase di realizzazione alloggi popolari per disagio abitativo; Veneto: modifiche alla legge su alloggi ERP a Treviso; Veneto: il Governo impugna due nuove leggi della Regione sull’edilizia.

Pubblicazioni in evidenza: “Lavorare tutti? Crisi, diseguaglianze e lo Stato come datore di lavoro di ultima istanza” di Mar­tino Mazzonis (edito Ediesse).

Abitiamola_newsletter_n.3_2020