“ABITIAMOLA” – Newsletter maggio 2020


Periodico di informazione ed approfondimento curato dall’Ufficio Politiche Abitative e dello Sviluppo Urbano, Area delle Politiche per lo Sviluppo, Cgil nazionale.

In questo numero:

Il Decreto Rilancio, un provvedimento complesso e sicuramente necessario, contiene importanti interventi, raccogliendo anche molte delle richieste presentate dalla nostra organizzazione nei mesi scorsi. Vanno tuttavia corrette alcune criticità.

■ Le detrazioni fiscali per interventi nelle abitazione e negli edifici.
Posti di fronte alla sfida di mitigare i cambiamenti climatici i leader dell’Unione europea si sono impegnati a ridurre il consumo energetico del 20% entro il 2020 e del 32,5 % entro il 2030.
Nell’attuale fase di preparazione dei programmi della politica di coesione 2021-2027, è centrale la riflessione sull’efficienza energetica degli edifici.
■ La relazione della Corte dei Conti UE sull’efficienza energetica degli edifici.
La crisi ha colpito molti settori, ha aumentato povertà e accentuato disuguaglianze. Ma ha anche evidenziato criticità già presenti, legate a un modello di sviluppo non sostenibile. Per la CGIL è ora necessario rafforzare la leva degli investimenti pubblici e privati, indirizzati a politiche di sviluppo sostenibile, dando centralità ai bisogni della persona e del territorio, cogliendo le sfide globali, con un forte ruolo dello Stato nella pro­grammazione, pianificazione e progettazione.
■ L’iniziativa della CGIL “Reti in Comune”.

Studi e ricerche

Bankitalia: Relazione Annuale e Rapporto sulla stabilità finanziaria;
ASVIS, L’impatto della crisi sullo sviluppo sostenibile e Un pacchetto di investimenti a favore dello sviluppo sostenibile di città e territori;
WWF Italia, Pandemie, l’effetto boomerang della distruzione degli ecosistemi.

Notizie dalle categorie e dalle associazioni
CGIL CISL UIL:  Adesione a #giustaitalia, Manifesto per far ripartire l’Italia fondato sull’etica della responsabilità;
CGIL, SUNIA, UDU Pavia: Emergenza  COVID-19: Guida  sugli  affitti per studenti  universitari fuori  sede.

Dai territori: Campania: Manifesto per il turismo sostenibile presentato dalla Città metropolitana di Napoli;
Emilia Romagna: “Manifesto per una mobilità sicura, sostenibile e autonoma sui percorsi casa-scuola” del Comune di Reggio Emilia, buona pratica selezionata dalle Nazioni Unite; Lombardia: “Milano 2020”, documento sulla strategia di adattamento per la ripartenza; Piemonte: programma Techstars per la smart mobility ….
Articoli e pubblicazioni: Oltre la crisi progettiamo il futuro, di
Daniele Archibugi, Laura Pennacchi, Edoardo Reviglio. Dal dibattito economico di Collettiva.it

Abitiamola_n.5_2020