“ABITIAMOLA” – Newsletter Giugno-Luglio 2020


Pubblichiamo l’ultimo numero di Abitiamola, periodico di informazione ed approfondimento curato dall’Ufficio Politiche Abitative e dello Sviluppo Urbano, Area delle Politiche per lo Sviluppo, CGIL nazionale.

In questo numero:
E’ stato raggiunto l’accordo dal Consiglio europeo sulle risorse del Recovery Fund e del Bilancio Ue 2021-2027. E’ evidente che risorse importanti dovranno essere destinate alle città, perché nelle città possono, attraverso un’integrazione con risorse ordinarie e con partenariati pubblico-privato, generare investimenti funzionali al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile che anche l’Europa pone, rappresentando dei punti cardine nel processo di cambiamento verso resilienza, innovazione e sostenibilità,
■ Le risorse nell’accordo del Consiglio d’Europa per contrastare la crisi.

E’ stato approvato il ddl n. 1874, cd. Decreto Rilancio, in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, politiche sociali connesse all’emergenza da COVID-19. Tra le misure, vengono confermate le detrazioni al 110% per efficientamento energetico, installazione impianti fotovoltaici e sismabonus, con possibilità di cessione del credito anche alle banche. Non è stato accolto l’emendamento della CGIL che proponeva di prolungarle fino al 2025 per evitare il rischio di un impatto limitato della misura.
■ La relazione della Corte dei Conti UE sull’efficienza energetica degli edifici.

Lo sviluppo incontrollato dell’urbanizzazione è la punta dell’iceberg di un modello di sviluppo che ha ignorato i principi di sostenibilità. Nel Decreto Semplificazioni si è tentato di riproporre norme che celavano condoni favorendo la deregolamentazione: alcune di queste sono state stralciate, ma permane la norma che salva gli abusi minori e che può com­portare la realizzazione di centinaia di metri cubi in più in assenza di titolo abilitativo e senza parametri di riferimento.
■ I condoni edilizi nel nostro Paese.

Studi e ricerche
ISPRA SNPA “Il consumo di suolo in Italia 2020”;
Istat, terza edizione del Rapporto sui Sustainable Development Goals;
Scenari Immobiliari, “Valutare nell’incertezza”.

Notizie dalle categorie e dalle associazioni
CGIL FLAI SUNIA: Protocollo alloggi per operai agricoli nel Lazio;
CGIL: Iniziativa su Appalti, Lavoro, Legalità della CGIL Marche;
CGIL: Azione giudiziaria per case popolari della CGIL di Milano;
CGIL FILCAMS: Iniziativa per il turismo sostenibile a Firenze.

Dai territori: Lazio: Piano di investimenti della Regione per opere pubbliche; Liguria: esiti bando per rigenerazione Urbana; Lombardia: progetto CambiaCi a Milano, Piemonte: a Torino ristrutturazione delle palazzine del Moi; Trentino Alto Adige: PUMS, il piano urbano per far “respirare” la città; Umbria: rigenerazione Urbana, annuncio di fondi per i comuni.

Abitiamola giugno-luglio 2020