“ABITIAMOLA” – Newsletter gennaio 2020

Periodico di informazione ed approfondimento curato dall'Ufficio Politiche Abitative e dello Sviluppo Urbano, Area delle Politiche per lo Sviluppo, CGIL nazionale.

In questo numero:

Cinquanta anni fa un forte movimento non si limitò alla sola rivendicazione aziendale e categoriale, investendo problematiche legate anche alle condizioni di vita. La vertenza si concluse con un grande sciopero generale per il diritto alla casa indetto da CGIL, CISL e UIL, che dopo 50 anni hanno proposto una riflessione su quegli eventi.
■ I punti della piattaforma unitaria.

La 25esima Conferenza sul clima dell’ONU si è chiusa con un fallimento: nascondendosi dietro una discussione apparentemente molto tecnica, i leader globali hanno deciso di non affrontare con determinazione l’emergenza climatica. Il fallimento ci dice che dobbiamo intensificare la lotta per la giustizia sociale e climatica.
■ I prossimi impegni: COP26 a Glascoz e preCOP a Milano.
La legge di Bilancio contiene misure che vanno nella giusta direzione, ma la limitatezza delle risorse e il dilazionamento nel tempo ne depotenzia l’efficacia. Per la casa e le città si prevedono stanziamenti per progetti di rigenerazione urbana e un Programma finalizzato alla riduzione del disagio abitativo con particolare riferimento alle periferie. Gran parte delle risorse, tuttavia, non sono immediatamente disponibili.
■ Alcui punti della Legge di Bilancio 2020.

Studi e ricerche

Nomisma, Osservatorio Immobiliare 2019 sul mercato residenziale;
Agenzia delle Entrate e Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia in collaborazione con Sogei, “Gli Immobili in Italia”;
Fondazione Symbola e Unioncamere, Decimo Rapporto GreenItaly.

Notizie dalle categorie e dalle associazioni

CGIL e SUNIA Toscana: “Decalogo per le città del turismo sostenibile in Toscana”;
CDLM e SUNIA di Bologna: Accordo su politiche abitative tra Comune di Bologna e Cgil, Cisl, Uil, Sunia, Sicet Uniat Bologna.

Dai territori: : Lazio: Rigenerazione urbana integrata a Latina; Lombardia: legge sulla rigenerazione urbana e il recupero;  Lombardia: fondi per programmi di edilizia residenziale sociale; Lombardia: disposizioni su efficienza energetica degli edifici; Veneto: bando per efficientamento energetico edifici pubblici; Veneto: recupero dei sottotetti a fini abitativi.

Pubblicazioni in evidenza: Le mappe della disuguaglianza. Una geografia sociale metropolitana (Keti Lelo, Salvatore Monni, Federico Tomassi).