“ABITIAMOLA” – Newsletter Febbraio 2021

Periodico di informazione ed approfondimento curato dall'Ufficio Politiche Abitative e dello Sviluppo Urbano, Area delle Politiche per lo Sviluppo, CGIL nazionale.


In questo numero:
La Commissione europea ha avviato la fase di progettazione dell’iniziativa “Nuovo Bauhaus europeo”, con la quale si vuole lanciare un ponte tra il mondo della scienza e della tecnologia e il mondo dell’arte e della cultura, attraverso il miglioramento di oggetti, spazi, edifici e città.

Con la strategia “Renovation wave” la Commissione europea punta a raddoppiare il tasso di rinnovamento energetico annuale di abitazioni e edifici entro il 2030. La Commissione lancia una consultazione per una revisione della direttiva sulla prestazione energetica degli edifici, assicurando l’adozione di misure per promuovere la decarbonizzazione dell’edilizia.

Molte ricerche internazionali considerano la connessione tra l’aggravarsi dei problemi ambientali con la salute e le cause principali di molte malattie: i temi sono ormai improrogabili e richiedono collaborazione. La pandemia ha messo in luce il grande beneficio che il verde urbano può apportare alla vita quotidiana.

Studi e ricerche
Save The Planet Onlus e JTI Italia: “Quanto sono sostenibili le nostre città?”;
School of Management del Politecnico di Milano: Smart Building Report 2020;
ENEA: Dati sui lavori ammessi all’agevolazione del 110%;
Gabetti: Dati su prospettive di riqualificazione energetica degli edifici.

Notizie dalle Categorie e dalle Associazioni
FLAI CGIL: Dramma delle baraccopoli; il Progetto Di.Agr.A.M.M.I. di Legalità al centro-nord contro il caporalato;
SUNIA: Sostegno alle locazioni per studenti: il provvedimento da 20 milioni di euro.

Notizie dai territori
Lombardia: sentenza TAR su norma regionale per recupero immobili abbandonati; Lazio: Latina riconosciuta come città sostenibile da “Next”; Sardegna: piano per l’efficientamento energetico dell’edilizia popolare; Sicilia: intervento correttivo alla legge urbanistica.

Newsletter_Abitiamola_n.2_2021