“ABITIAMOLA” – Newsletter aprile 2020

Periodico di informazione ed approfondimento curato dall’Ufficio Politiche Abitative e dello Sviluppo Urbano, Area delle Politiche per lo Sviluppo, Cgil nazionale.

In questo numero:

ll Def varato dal Governo è fortemente condizionato dalle misure per il Covid-19, dagli interventi recenti in corso di predisposizione, dall’incertezza dell’evoluzione della pandemia. Come in altre fasi critiche è necessario rafforzare la leva degli investimenti: infrastrutture sociali, infrastrutture immateriali e reti, sanità, istruzione e ricerca, infrastrutture viarie, recupero e rigenerazione urbana, manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio edilizio pubblico, messa in sicurezza sismica e idrogeologica del territorio, edilizia pubblica.
■ Le misure proposte dalla CGIL per la “Fase 2”.

Superata l’emergenza, si dovrà progettare la ripresa, con la consapevolezza che alcuni eventi potrebbero riproporsi. Le città vedranno dei mutamenti negli aspetti funzionali e nei modelli di vita. La grande sfida è quella di interpretare i tanti fattori emersi con questa crisi, affrontando i nodi problematici e rispondendo alla complessità dei bisogni, in termini di qualità abitativa, sostenibilità urbana, welfare, inclusione sociale, gestione delle risorse, implementando operazioni di rigenerazione delle città.
■Gli obiettivi per le città dichiarati dal Sottosegretario all’Ambiente.

L’epidemia da Covid-19 e la crisi economica ad essa collegata, rischia di avere pesanti ripercussioni sul già grave disagio abitativo del Paese. Si è affrontato il tema delle famiglie che pagano il mutuo “prima casa”, ampliando i requisiti di accesso e la dotazione del Fondo di solidarietà. Non ci sono state finora disposizioni a tutela delle famiglie che vivono in affitto, per le quali occorre affrontare l’emergenza mettendo in campo risorse e strumenti in grado di ridurre le criticità già presenti.
■ Le misure richieste da CGIL, SUNIA, UDU.

Studi e ricerche
CRESME, Investimenti nelle costruzioni;
NOMISMA, Il mercato Immobiliare italiano;
Fondazione per lo Sviluppo S0stenibile e Green City Network, Pandemia e sfide green del nostro tempo.

Notizie dalle categorie e dalle associazioni
CGIL: Dossier Ufficio Immigrazione, CGIL nazionale: Migranti, Ripercussioni dell’emergenza sanitaria sulle possibilità di accesso alla casa;
FLAI CGIL: Appello per denunciare la grave condizione dei migranti costretti in condizioni alloggiative estreme in tanti ghetti d’Italia.

Dai territori: Conferenza Regioni: priorità presentate al Governo per la ripartenza; Emilia Romagna: bando per riqualificazione energetica dei condominii; Marche: rimodulazione Contributo di Autonoma Sistemazione; Toscana: fondo di garanzia per interventi di riduzione del rischio sismico; Toscana: recupero del patrimonio edilizio in zone rurali; Veneto: progettazione urbanistica a Verona.

Pubblicazioni in evidenza: “L’Agenda 2030. Per raccontare la sostenibilità a scuola”; Laura Cavalli, Cristina Tincati, Antonio Varaldo (edito Pearson).

Abitiamola_n.4_2020