“ABITIAMOLA” – Newsletter n° 4/2017

Periodico di informazione ed approfondimento curato dall’Ufficio Politiche Abitative e dello Sviluppo Urbano, Area delle Politiche per lo Sviluppo, CGIL nazionale.
In questo numero:
– La CGIL sul DL 50: “una manovra che non mostra alcuna ambizione di rilancio del Paese, anzi lo lascerà in una fase di stagnazione. Ancora una volta manca il lavoro. Occorrerebbe un piano straordinario per l’occupazione, stimolare gli investimenti pubblici, un nuovo welfare, soprattutto nel Mezzogiorno e redistribuire la ricchezza con una riforma organica del sistema fiscale  all’insegna di progressività e sviluppo”. Alcune valutazioni su locazioni brevi (art. 4), dismissioni immobili pubblici (art. 38) e misure per il terremoto. (artt. 41-46).
– Il MISE, nella relazione “La situazione energetica nazionale nel 2016” rileva come l’intensità energetica del PIL abbia ripreso il suo trend di riduzione dopo la breve interruzione registrata nel 2015,. Tale miglioramento è frutto anche dei molti strumenti di promozione adottati (dalle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici, al nuovo Conto termico ai Titoli di efficienza energetica) che hanno portato a rilevanti risparmi di energia e, conseguentemente, alla riduzione di emissioni inquinanti.
– La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile ha presentato il Manifesto della green economy che vuole aprire un’interlocuzione con architettura e urbanistica, come chiave per il rilancio del protagonismo delle città italiane. Sette i temi portanti: uno di questi è relativo alla promozione della rigenerazione urbana e riqualificazione del patrimonio esistente”, ambito che richiede l’aggiornamento della strumentazione della pianificazione urbanistica, delle procedure autorizzative, della aggiudicazione e realizzazione degli interventi.

Studi e ricerche:
Eurostat: Consumi delle famiglie;
ISTAT: Prezzi delle abitazioni;
MEF: Bonus fiscali;
Corte dei Conti: Rapporto 2017 sul coordinamento della Finanza pubblica;
Agenzia delle Entrate: Guida per l’acquisto della casa.

Notizie dalle categorie e dalle associazioni:
FILLEA CGIL:  Osservatorio Sisma  Fillea Cgil e Legambiente;
SUNIA: Agevolazioni fiscali ai contratti di locazione transitori;
Federconsumatori: Evoluzione delle tariffe servizi essenziali .

Notizie dai territori:  Basilicata: housing sociale a Matera; Emilia Romagna: protocollo d’intesa Acer Bologna e Sunia-Sicet-Uniat sui rapporti tra Ente gestore, assegnatari e rappresentanze sindacali; Lombardia: vertenza sui conguagli casa e oneri accessori 2010-2013 a Milano; Provincia di Bolzano: conferma della misura dell’anticipo del bonus fiscale per le ristrutturazioni prima casa; Sicilia: CGIL e SUNIA su emergenza abitativa a Catania; Veneto: aggiornamento del Piano strategico per la casa