Archivio storico della CGIL nazionale
via dei Frentani 4c, tel. e fax 064453322, tel. 064453382
e-mail: archbiblio@cgil.it

Logo Archivio Storico Formatosi a partire dagli anni immediatamente successivi alla ricostituzione della Cgil unitaria, l’Archivio storico della Confederazione generale italiana del lavoro, riceve nel 1980 dalla Sovrintendenza archivistica per il Lazio, la “dichiarazione di notevole interesse storico”.

Raccoglie materiali che coprono un arco cronologico dal 1944 ad oggi la cui consistenza ammonta a circa 9.000 buste per 950 metri lineari. Completamente riordinato, schedato e reso fruibile agli studiosi fino al 1986, l’Archivio ospita al proprio interno una importante sezione iconografica.

Sono disponibili in file allegato i verbali degli organi statutari fino al 1959. Per una descrizione generale del contenuto dei singoli fondi disponibili si selezioni l’elenco. Per visualizzare il contenuto di serie, sottoserie e partizioni inferiori di livello selezionare il simbolo +, per visualizzare il contenuto delle singole unità archivistiche posizionare il cursore sul titolo della scheda.

Nel corso degli anni hanno collaborato alla schedatura dei fondi archivistici la società Memoria, Cristiana Pipitone, Gianni Venditti, Patrizia Ventura, Ilaria Romeo con la progettazione e il coordinamento di Teresa Corridori e di Ilaria Romeo dal luglio 2010.

L’Archivio storico CGIL nazionale segnala e aderisce anche a "Per una società italiana di storia del lavoro"

Da marzo 2012 l’Archivio storico CGIL nazionale partecipa al progetto Archivionline del Senato della Repubblica (www.archivionline.senato.it)

Il materiale d'archivio viene consegnato esclusivamente su appuntamento
La fotoriproduzione dei materiali di archivio deve essere, per ogni specifico documento, autorizzata dal responsabile.
Contatto: dott. Ilaria Romeo, responsabile dell’Archivio, email: i.romeo@cgil.it
Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00