8 marzo: Cgil, Lotto insieme, come ieri per domani

Twitter Copertina e Post

Facebook Copertina e Post

8 marzo: Cgil, ancora molto da fare per lavoro donne

‘Lotto Insieme, come ieri, per domani’. È lo slogan che la Cgil ha scelto quest’anno per l’8 Marzo, una giornata che verrà dedicata alla legge 194, legge che regola il diritto all’interruzione di gravidanza.

“A quarant’anni dalla sua applicazione – si legge in una nota della Cgil – e dopo tante importanti conquiste civili, sociali e culturali delle donne, siamo ancora costrette a lottare per difenderne l’esistenza e a pretenderne la concreta applicazione”.

“Negli ultimi anni – prosegue la Confederazione – abbiamo assistito ad un arretramento sul rispetto dei diritti acquisiti e a grandi ostacoli per la conquista di nuovi. Basti pensare – sottolinea – al numero crescente di obiettori di coscienza, che di fatto vanifica la legge sulla depenalizzazione dell’aborto, o al progressivo svuotamento dei consultori”.

“Per questo – conlcude la Cgil – ribadiamo la necessità di ricreare una nuova alleanza tra donne, per affrontare le sfide di questi anni”.

Per la giornata internazionale della donna, 8 marzo 2018, la Segreteria della Confederazione Europea dei Sindacati (Ces-Etuc) scende in campo con una campagna pubblica per sostenere la direttiva sull’equilibrio vita/lavoro dell’Unione Europea, a favore non solo di un cambiamento sociale ma delle lavoratrici e dei lavoratori di tutta Europa. Questa direttiva è necessaria per promuovere l’occupazione femminile, la scelta di maternità e la condivisione dei carichi di cura. La campagna CES, con foto e video, iniziata in occasione della Direzione della Ces del del 7 febbraio, coinvolge tutti gli affiliati.

Elenco iniziative parziale e in aggiornamento:

Promozioni Ediesse clicca qui

BASILICATA

Potenza – giovedì 8 marzo, ore 10.00 nella sala B del Consiglio regionale a Potenza, iniziativa “Un lavoro per tutte”, di Cgil, Cisl e Uil Basilicata.

Melfi – mercoledì 7 marzo, Fiom Cgil Basilicata sarà davanti alle sedi delle aziende del potentino e dell’indotto FCA di Melfi per distribuire materiale informativo sulle discriminazioni di genere sui luoghi di lavoro. In particolare sarà presente giovedì 8 marzo dalle ore 13.15 alle ore 14.30 davanti ai cancelli della FCA di Melfi.

CAMPANIA

Caserta – venerdì 9 marzo, ore 11.00 conferenza stampa su ‘Diritti delle donne e funzionamento dei consultori in Provincia di Caserta’ presso la sede della Cgil, in via Verdi 7/21

EMILIA ROMAGNA – tutte le iniziative clicca qui

Bologna – Iniziativa Cgil Bologna ‘Nuova vita ai consultori nell’era delle case della salute?’, presso
CdLM-Cgil Bologna, Sala Di Vittorio ore 9.30

Parma – giovedì 8 marzo, Coordinamento Donne CGIL Parma in via Mazzini, angolo via Garibaldi, dove, dalle 10 alle 12, sarà allestito un coloratissimo banchetto per offrire un segno concreto dell’impegno a favore della lotta contro le molestie che (soprattutto) le donne subiscono sul lavoro in termini di abusi, mobbing, e discriminazioni di genere. Si tratta di un piccolo e agile vademecum, che verrà distribuito gratuitamente, per aiutare coloro che si trovano in questa particolare condizione o che intendano aiutare che ne è direttamente coinvolto.

venerdì 16 marzo, “Diventare cittadine sulla strada aperta dalla Costituzione” è il tema di uno dei due incontri promossi dal Coordinamento Donne SPI CGIL Parma. L’evento avrà luogo nel Centro Giovani di via Zani, 46, a Fidenza (con patrocinio del Comune), a partire dalle ore 10.30. Sempre il 16 marzo i Coordinamenti Femminili Pensionate di Cgil, Cisl e Uil provinciali invitano la cittadinanza alle ore 15.00, presso l’Istituto dei Missionari Saveriani, in V.le S. Martino, 8, a Parma, all’iniziativa: “La casa per le donne: simbolo di relazioni e affetti ma anche di disagio”. A corollario, Spi Cgil lega di Sala Baganza, insieme al Circolo Ivo Vespini e alla Pro Loco di Sala Baganza, e con il patrocinio del Comune di Sala Baganza, promuovono una mini rassegna teatrale dedicata alle donne, con due appuntamenti. Si parte mercoledì 7 marzo, alle ore 21.00, con “Improvvisamente Alice” alla Rocca San Vitale di Sala: lo spettacolo, scritto e interpretato da Giulia Canali, per una coproduzione eUROPA tEATRI, racconta di una promessa. Di una ragazza in una stazione. Di un viaggio interrotto e della fortuna di avere tutto il tempo di chiederti “Chi sono?” “Dove sto andando?”.
Domenica 11 marzo, alle ore 15.30, sarà possibile assistere, presso il Piccolo Teatro di Sala Baganza, a “Il cretino in sintesi”, omaggio alla figura del cretino nella comicità italiana.

Modena – Iniziativa Cgil Cisl Uil “Per diritto di voto” ore 9.30 presso l’auditorium della Cisl a Palazzo Europa (lato via Rainusso), confronto tra giovani lavoratrici e sindacaliste e sindacalisti sul tema della disuguaglianza tra i generi nei luoghi di lavoro.

Mezzano (Ra) – venerdì 9 marzo, iniziativa ‘Io l’8 ogni giorno’, presso sala polivalente Ettore Zannoni, piazza della Repubblica 5 ore 20.30

LIGURIA clicca qui

Genova – La SMS GUIDO ROSSA ILVA GENOVA distribuirà la mimosa e materiale del Centro Anti Violenza Mascherona che ha appena inaugurato la sua nuova sede  e al quale, la SMS GUIDO ROSSA, ha fatto una donazione, unitamente ad una donazione a San Patrignano in occasione della campagna “Io ho scelto la vita”, tesa ha contrastare la tossicodipendenza tra le ragazze.

16 marzo la Camera del Lavoro Metropolitana di Genova ha organizzato un Convegno, insieme a Cif, CISL, UIL e altre Associazioni del territorio, dal titolo “Donne equilibriste… tra maternità e lavoro”. Il Convegno avrà luogo dalle ore 15 alle ore 19, presso il Salone di Rappresentanza del Comune di Genova, via Garibaldi 9.

Imperiamercoledì 8 marzo, ore 10.00 presso la Sala Consiliare del Palazzo “ex-Cremlino” di Piazza Dante ad Imperia, Convegno “Delle Donne non si sa niente”, organizzato dalla Camera del Lavoro in occasione della Festa della Donna.

Savona – giovedì 8 marzo, la Camera del Lavoro di Savona promuove la proiezione del film “We want sex (equality)” presso il nuovo Filmstudio in Piazza Rebagliati (Darsena) a Savona alle ore 20,30.

LOMBARDIA

Milano – La Camera del Lavoro Metropolitana di Milano ospita dal 2 al 21 marzo una mostra di opere su tela e tavola dell’artista cileno Eduardo “mono” Carrasco dal titolo “NI UNA MENOS”. La mostra, che avrà il patrocinio del Governo del Cile e del Consolato Generale a Milano, è stata presentata dal Professor Jhonny Dell’Orto venerdì 2 marzo e rimarrà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, e al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

mercoledì 7 marzo, Fisac Cgil di Milano e Coordinamento donne di Fisac Cgil Milano e Lombardia organizzano lo spettacolo teatrale ‘LA MOLLI’, Divertimento alle spalle di Joyce di Gabriele Vacis e Arianna Scommegna (ATIR Teatro Ringhiera)  alle 19 alla Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, in Corso di Porta Vittoria 43.

giovedì 8 marzo, convegno Cgil, Cisl e Uil ‘Non solo padri’, presso Acquario Civico, viale Gadio 2 (MM2 Lanza), ore 9.30

Brescia – clicca qui

Lodi11 marzo alle ore 15.30, spettacolo teatrale ‘LEGGERE COME UNA FATA’, organizzato dalla Camera del Lavoro CGIL di Lodi unitamente allo SPI di Lodi presso il Teatro Nebiolo di Tavazzano

Cremona – VIVAVITTORIA immagini di un’esperienza, MOSTRA FOTOGRAFICA da giovedì 1 a martedì 6 marzo presso la sala ex-Borsino Via Solferino, 29.

martedì 6 marzo ore 17:30 incontro pubblico SALA MERCANTI Via Baldesio, 10 – Cremona. Una iniziativa di Rete Donne Se Non Ora Quando? Cremona e Forum Provinciale del Terzo Settore con la collaborazione di: Associazione AIDA, Camera di Commercio di Cremona, ARCI Cremona, CGIL Cremona, Teatro itinerante. Con il Patrocinio e la Collaborazione di: Comune di Cremona Consigliera Provinciale di Parità, Campagna contro la violenza sulle donne.

Mantovamercoledì 7 marzo, la Cgil di Mantova e il Coordinamento Donne Spi-Cgil di Mantova organizzano due eventi che si terranno nel pomeriggio presso la sala Enore Motta della Camera del Lavoro in Via Argentina Altobelli, 5 a Mantova. Dalle 15 alle 17 si svolgerà un incontro di approfondimento, dal titolo “ESSERE MADRE E LAVORARE: ANCORA UN BINOMIO INCONCILIABILE?”. Seguirà il film documentario PAURA NON ABBIAMO di ANDREA BACCI.

Varesemercoledì 7 marzo, il Coordinamento Donne unitario Cgil Cisl Uil – Spi Fnp Uilp Varese organizzano la proiezione del film “7 MINUTI” cui seguirà un dibattito. Ore 9.30 Cinema Teatro Nuovo via Dei Mille, 39 Varese.

Bergamogiovedì 8 marzo, organizzato da Cgil, Cisl e Uil Bergamo e Cinema Conca Verde, Proiezione del film “LIBERE DISOBBEDIENTI INNAMORATE”, alle ore 21.00 presso il Cinema Conca Verde via Mattioli, 65. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Manifestazione promossa da varie Associazioni femminili della provincia di Bergamo, Cgil Cisl Uil, Centri antiviolenza e nonunadimeno.

Comogiovedì 8 marzo, organizzato da Cgil Como, Cisl dei Laghi, Uil con le scuole secondarie della provincia di Como. Alle ore 9.30 presso il Cinema Gloria via Varesina 72 è prevista la proiezione del film “ we want sex” sullo sciopero del 1968 alla Ford volto ad ottenere la parità di salari. Segue dibattito sulle Pari Opportunità nel mondo del lavoro con Auser Como – Cgil Como- Spi Cgil Como “DONNE IN DIALOGO” presso circoscrizione 6 via Achille Grandi, 21 Como.

LeccoGiovedì 8 marzo, organizzata dai coordinamenti donne Cgil, Cisl e Uil Lecco, Spi Cgil-Fnp Cisl e Uilp Uil Pensionati.
Spettacolo “MAMMA A CARICO – MIA FIGLIA HA NOVANT’ANNI” di e con Gianna Coletti. Ore 14,30- Spazio Teatro Invito via Ugo Foscolo, 42 Lecco. Seguirà un momento di approfondimento con il contributo di Gianna Coletti, autrice dello spettacolo e Sabina Guancia, esperta di conciliazione vita-lavoro.

Monza – Brianzagiovedì 8 marzo, il Coordinamento Donne Spi-Cgil Monza Brianza Lecco, Uilp-Uil Monza e Brianza, Cgil Monza e Brianza, Cisl Monza Brianza Lecco, Uil Monza e Brianza organizzano la proiezione del film-documentario PAURA NON ABBIAMO – Testimonianze – Presentazione Accordo “UN’ORA DI LAVORO PER I CENTRI ANTIVIOLENZA”, Monza- Urban Center – Sala Picasso ore 9,30 – 12,30.

Ticino Olona – Sabato 10 marzo, presso il cinema Sala RATTI – C.so Magenta, 9 Legnano è prevista la proiezione del film “NORTH COUNTRY LA STORIA DI JOSEY” iniziativa organizzata dal Coordinamento Donne SPI CGIL Ticino Olona. Un film tratto da una storia vera, quella di Josey Aimes che ritorna dai genitori nel Minnesota, dopo essere fuggita da un marito violento. Ingresso libero.

Paviamercoledì 14 marzo, il COORDINAMENTO DONNE SPI-CGIL e la CGIL PAVIA con la partecipazione di Carla Cantone della FERPA presentano il libro “MI METTEVO SULLA PANCA PER FARE I DISCORSI”, presso la Camera del lavoro in viale Damiano Chiesa, 2 Pavia alle ore 14,30. Alle 16,30 è previsto uno spettacolo teatrale dal titolo “Dita di dama”- attrice protagonista Laura Pozone. Al termine distribuzione alle partecipanti di un piccolo omaggio floreale

Sesto San Giovannivenerdì 16 marzo, la SLC, in collaborazione con Archivio del lavoro, centro di documentazione e di ricerca della CGIL di Milano invitano all’iniziativa dalle ore 9,30 alle 12,30, presso l’Archivio del Lavoro di Sesto San Giovanni, via Breda, 56. Debora Migliucci, Direttrice, illustrerà alcune figure femminili, che hanno fatto la storia della nostra Organizzazione. FILCTEM FEMCA e UILTEC Regionali, organizzano assemblee con volantinaggio fuori dalle aziende, sul tema: “CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE”.

MARCHE

Osimo – Spettacolo teatrale ‘S’io fossi tutte le donne’, monologo semiserio sul lavoro femminile di e con Romina Antonelli, presso il Teatro La Nuova Fenice, ore 21.00

Fermo – Iniziativa ‘Donne, lavoro, uguaglianza e libertà. Opportunità e diritti delle lavoratrici, presso il Teatro Nuovo Capodarco di Fermo, ore 18.00

Ascoli Piceno – venerdì 16 marzo ore 18.30, iniziativa Spi Cgil proiezione del documentario ‘Paura non abbiamo’ di Andrea Bacci, presso la sala multimediale Cartiera Papale

San Benedetto del Tronto – sabato 17 marzo, ore 18.00,iniziativa Spi Cgil proiezione del documentario ‘Paura non abbiamo’ di Andrea Bacci presso Hotel Progresso, viale Trieste 40.

Ancona – Premiazione concorso scolastico ‘Sulle vie della parità nelle Marche’, presso la sala ‘Pino Ricci’ Palazzo delle Marche, Piazza Cavour 23, ore 10.30

Pesaro – venerdì 9 marzo, iniziativa cgil Pesaro e Urbino presentazione del libro ‘Questioni etiche nel caregiving’di Monia Andreani, presso la cgil Pesaro (sala G. Di Vittorio) ore 10.30

Fano – martedì 6 marzo, presentazione del libro ‘Frammenti di storie…o di Storia?’, presso la sala Università di Palazzo San Michele in via Arco D’Augusto 2, ore21.00

Urbania – Domenica 25 marzo, spettacolo teatrale ‘Dita di dama’, presso il Teatro Comunale D. Bramante, ore 17.00

PIEMONTE

Torino – mercoledì 7 marzo, iniziativa Cgil Torino ‘Che genere di salute e sicurezza’, presso Cgil Torino Salone “Pia Lai”, via Pedrotti 5 ore 9.00

PUGLIA

Barimercoledì 7 marzo, presentazione appello-manifesto contro le molestie sessuali presso il Palazzo di Giustizia

ore 11.00 ricordo di Rita Maierotti in un giardino di Bari che le verrà intitolato, in via Brigata Regina.

Lecce mercoledì 7 marzo, iniziativa Fisac e Cgil ‘Donne. Una vita per la libertà’, spettacolo teatrale alle 18.30 presso l’ex Convitto Palmieri

giovedì 8 marzo, a partire dalle ore 16.30, Spi Lecce, Coordinamento donne Spi Lecce e Cgil Lecce organizzano “8 marzo insieme con le donne nelle case di riposo”, un incontro con ospiti, familiari e operatori della Residenza sociosanitaria per anziani Marangi-Crispino, in via Vercelli a Lecce (strada per San Cataldo). A seguire cena sociale e spettacolo musicale.

SARDEGNA

Cagliari – giovedì 8 marzo, Cgil, Cisl e Uil regionali, insieme alle organizzazioni delle imprese della Sardegna e alla Consigliera di Parità regionale, sottoscriveranno l’accordo quadro contro le molestie e la violenza nei luoghi di lavoro. La presentazione dell’intesa e la relativa firma si svolgeranno nella sala Search del Comune di Cagliari nel Largo Carlo Felice 1, dalle 10 alle 12.

SICILIA

Catania – incontro pubblico ‘#C’èDaFare. Quarant’anni di lotte e conquiste – legge n.194’, presso Cgil catania, via Crociferi 40, salone Russo ore 9.30

Palermo – giovedì 8 marzo, presso il Teatro Rouge et Noir in Piazza Verdiore ore 10.00, iniziativa Cgil e Anpi regionali “Le donne fanno la Repubblica” con la partecipazione della presidente nazionale Anpi, Carla Nespolo.

UMBRIA

Perugia – giovedì 8 marzo, dalle ore 16.00, appuntamento presso la sala Pietro Conti della Cgil dell’Umbria dove si terrà la presentazione del libro “Tre donne nella rivoluzione” di Silvana Sonno. Introdurranno i lavori Elvia Ricci (Spi Cgil) e Vanda Scarpelli (Cgil), dialogherà con l’autrice Tommasina Soraci. A seguire concerto con “Menestrella femminista”.

Terni – giovedì 8 marzo, alle ore 15.00 al CAOS, Cgil e Spi di Terni con le Donne del Coordinamento Provinciale mettono a confronto il 1968 con il 2018 con l’iniziativa “Dal ‘68 al 2018 #L’otto Insieme come ieri, per domani”.