8 marzo 2019 – le iniziative

Elenco parziale e in aggiornamento delle iniziative che si terranno nei territori in occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna.

LIGURIA

Genova – venerdì 8 marzo, iniziativa ‘Donne per la Libertà’, presso Auditorium Montale, Carlo Felice ore  14.30.

LOMBARDIA

Milano – venerdì 8 marzo, iniziativa unitaria ‘In genere stereotipi’ palazzo Marino (sala Alessi), Piazza della Scala 2, ore 10.00.

MARCHE

Ancona – 8 marzo – iniziativa unitaria su “Donne e Lavoro nelle Marche” organizzata da CGIL, CISL, UIL Marche e Commissione regionale Pari Opportunità, in occasione della quale verrà presentata l’indagine sul lavoro femminile condotta dall’Università Politecnica delle Marche (locandina 1)
Ancona – 8 marzo – iniziativa unitaria “Sulle vie delle donne marchigiane” organizzata da “Osservatorio di Genere” con CGIL, CISL, UIL Marche
Assemblee unitarie nei luoghi di lavoro sui temi delle politiche di genere (contrasto a violenza e molestie, DDL Pillon, Legge 194, ecc.):
– Cingoli – 5 marzo – assemblea FILENI (FLAI)
– Tolentino – 8 marzo – assemblea LAIPE (FILCTEM)
– 18 marzo – assemblea ASSEMBLA (FIOM)
– Recanati – 18 marzo – GRUPPO PIGINI (FILCTEM
– Montecassiano – 27 marzo – SIT (FIOM)
-Macerata – 8 marzo – manifestazione con Non Una di Meno
– Macerata – 10 aprile – iniziativa “Alice nel Paese… che torna indietro”
Cupramontana

Pesaro Urbino
Serie di iniziative nell’ambito della rassegna “Impronte femminili” :
– Fano – 20 marzo – “Coltivare la differenza” con i canti del coro SPI CGIL
– Fermignano – 24 marzo – “La maestra con la valigia”
– Fano – 3 aprile – “Le parole e i corpi”
– Colli al Metauro – 9 marzo – la CGIL e lo SPI incontrano le donne di Colli al Metauro
– Urbino – 13 marzo – presentazione del libro, “Lavoro e sviluppo nelle provincia di Pesaro e Urbino. Uno sguardo di genere”, organizzata dalla CGIL di Pesaro Urbino e l’Università di Urbino (locandina 3):
– Pesaro – 8 marzo – Assemblea unitaria alla Eden Viaggi sul Protocollo “Ti rispetto” contro violenza e molestie sul lavoro
– Pesaro – 15 marzo – Proiezione del film di Daniele Vicari “Sole, cuore, amore”

8 marzo – incontri dello SPI CGIL nelle residenze per gli anziani di Pesaro, Piobbico, Macerata Feltria, Fano, Fossombrone

PIEMONTE

Settimo Torinese – giovedì 7 marzo, iniziativa unitaria ‘Le ragazze del ’78’ di Gabriella Bordin ed Elena Ruzza. Presso il Teatro Garybaldi, sala Combo, via Partigiani 4, ore 16.00

Asti – iniziativa Cgil Asti clicca qui

SARDEGNA

Cagliari – mercoledì 6 marzo, presentazione del libro di Claudia Sarritzu ‘Parole avanti’ presso la camera del lavoro in viale Monastir 17, ore 16.30

Senorbì (CA) – venerdì 8 marzo, iniziativa Cgil Cagliari presso il Teatro comunale alle ore 18.00.

TOSCANA

Pistoia – lunedì 4 marzo, presentazione del volume di Leda Rafanelli ‘L’Oasi Romanzo Arabo’ a cura di Milva Cappellini, organizzato da Fondazione Valore Lavoro, presso Sala Luciano Lama, ore 17.00

– venerdì 8 Marzo, ore 15.15 presso lo spazio incontri L’Angolo, spettacolo teatrale in collaborazione con i Coordinamenti Donna CISL e UIL.  Ore 15.30presso il Circolo ARCI Margine Coperta, Organizzato da Fondazione Valore Lavoro e Lega SPI Valdinievole, presentazione del progetto “Invito al Cinema” con proiezione del film ‘La Pazza Gioia’ di Paolo Virzì. Ore 17.30 presso la Sala Luciano Lama – Organizzato dalla Camera del Lavoro di Pistoia e da ANPI Pistoia, inaugurazione del circolo ANPI presso la Camera del Lavoro di Pistoia intitolato ad Alberta Fantini “Sambusida”.

– Venerdì 22 Marzo, Melos in Via dei Macelli, 11 Organizzato da CGIL Toscana – FLAI CGIL Toscana – FLAI CGIL Pistoia e Prato – Fondazione Valore Lavoro e Libera Pistoia. Ore 20.00 apericena a km zero e con prodotti Libera Terra ed Acquacheta, ore 21.00 Spettacolo teatrale ‘Sole d’Inverno – Storie di arance, donne e lotte’ di e con Alessio Di Modica.

– Giovedì 28 marzo ore 15.00 Salone Soci Coop G. degl’Innocenti in Viale Adua, Organizzato da Camera del Lavoro di Pistoia, Coordinamento Donne SPI e Sportello Donna CGIL, Convegno ‘L’importanza di conoscere i propri diritti – L’ultra decennale impegno dello Sportello Donna CGIL’.

– Venerdì 29 Marzo ore 17.30 – Libreria Lo Spazio di Via dell’Ospizio, Organizzato da Fondazione Valore Lavoro, Presentazione del libro “Femminile Plurale” di Giorgia D’Errico (sarà presente l’autrice)

TRENTINO ALTO ADIGE

Bolzano – mercoledì 6 marzo, iniziativa Cgil Agb ‘Diritti delle donne, indietro tutta?’, presso Kolpinghaus – Josefsaal, Via Kolping 4, ore 9.30

VENETO