14 febbraio: Cgil aderisce a One billion rising 2018

Video: My Revolution Lives in This Body

Anche quest’anno la Cgil aderisce al “One Billion Rising – Un miliardo di voci contro la violenza su donne e bambine”, che per il terzo anno da appuntamento alle donne di tutto il mondo il 14 febbraio.

Un appuntamento ormai consolidato con il movimento globale, laico e apartitico, il cui principio fondante afferma che ogni donna abbia il diritto di vivere e decidere del proprio corpo, della propria salute e del proprio destino.

Quest’anno la parola d’ordine è solidarietà, come arma contro ogni forma di sfruttamento e aggressione. Come afferma l’ideatrice del movimento, Eve Ensler: “non ci può essere rivoluzione senza solidarietà. Se le donne di tutto il mondo si stanno ribellando contro il sistema patriarcale e maschilista è anche frutto del lavoro che tutte noi abbiamo fatto e facciamo. Grazie al nostro impegno abbiamo ottenuto che la violenza contro le donne diventasse un tema mondiale”.

GLI APPUNTAMENTI IN ITALIA
L’appuntamento del 14 febbraio sarà nelle strade, nelle piazze e nelle scuole in Italia e nel mondo, per far sentire un’unica voce potente e gentile e per manifestare nelle tante forme di espressione artistica – dalla narrazione al teatro, dalla poesia alla musica, dalla danza al cinema – che caratterizzano lo spirito rivoluzionario di One Billion Rising, con le parole d’ordine Solidarietà, Creatività, Unione. Per conoscere tutte le iniziative clicca qui

ADERISCONO A ONE BILLION RISING 2018 SOLIDARIETÀ
Amnesty International, AMREF, AUSER, CGIL, Centri di ascolto mobbing e stalking contro tutte le violenze (UIL), Consulta donne Amministratrici ANCI Lazio, D.I.Re, Differenza Donna, Doppia Difesa onlus, Emergency, Federazione Nazionale Associazioni Scuole Danza FNASD, Gi.u.li.a, Nuovo Maschile, Ordine dei Giornalisti, Rebel Network, Telefono Azzurro , Se Non Ora Quando FACTORY, Terres des Hommes, UDI – Unione Donne Italiane, UIL, WILPF Italia – Womens International League for Peace and Freedom.

Link utili: