25 novembre: giornata internazionale contro la violenza sulle donne #NonSoloOggi

Manifesto

Materiali:

Facebookcopertina

Twittercopertina

Volantino CES

#NonSoloOggi. Con questo slogan la Cgil, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne prevista per il prossimo 25 novembre, rilancia la raccolta firme dell’appello “Avete tolto senso alle parole” cominciata lo scorso settembre.

Una mobilitazione che, spiega la confederazione “continuerà nel tempo per affermare il diritto alla libertà delle donne e la rimozione di tutti gli ostacoli che non la rendono possibile”.

La Cgil invita dunque tutti e tutte a sottoscrivere l’appello per “esercitare una pressione sufficiente verso il Parlamento affinchè la sconfitta della violenza maschile sulle donne diventi una priorità per il Governo italiano”.

Per firmare l’appello clicca qui

Di seguito un elenco parziale e in continuo aggiornamento delle iniziative in programma

CAMPANIA

#damorenonsimuoreCgil, Cisl e Uil Campania terranno un’iniziativa nelle principali città della regione, a Napoli, Avellino, Benevento, Caserta, e Salerno. Tra il 21 e il 26 novembre saranno piantati 99
ciclamini rossi, uno per ciascuna delle donne uccise quest’anno per mano di uomini, e sarà apposta una targa “In memoria di tutte le donne molestate, offese, abusate, ferite, violate, uccise. Per non dimenticare”. Gli appuntamenti in programma:
Avellino – 21 novembre, ore 16.00, Villa Comunale, corso Europa
Napoli – 22 novembre, ore 10.30, Centro Direzionale, Largo Kagoshima
Salerno – 23 novembre, Parco Pinocchio, piazza Montpellier
Benevento – 24 novembre, ore 16.00, Villa Comunale, piazza Castello
Caserta – 26 novembre, ore 10.00, Villa Giaquinto, via Galilei

Napoli – 24 novembre ore 11.00, presentazione progetto ‘Uscire dal silenzio’, Fondazione Banco di Napoli (Sala Marrama), Via dei Tribunali, 213

EMILIA ROMAGNA – per informazioni clicca qui

LOMBARDIAper informazioni clicca qui

PIEMONTE

Torino – Iniziativa Cgil, Cisl e Uil Torino ‘Un No è un NO! La violenza non ha mai giustificazione’

PUGLIA

Foggia – 25 novembre ore 17.30, incontro pubblico che lancia il ‘TELEFONO ROSA’ promosso dalla Cgil Foggia, Spi, coordinamento donne Cgil e Auser provinciale presso il Salone della Camera del Lavoro in via della Repubblica 72.

Lecce – 24 e 25 novembre, iniziative nell’ambito del progetto “Io dentro Io fuori”. Due giornate di riflessione filosofica sulla violenza di genere: il 24 novembre nell’Open Space di piazza Sant’Oronzo, ore 11.00 e il 25 novembre presso l’Istituto comprensivo di Specchia, ore 19.00

UMBRIA

Perugia – 25 e 27 novembre, iniziative con CISL e UIL: la prima, il 25 novembre è in collaborazione con il comune di Perugia e la consigliera di parità provinciale e prevede l’installazione di una panchina rossa nel centro storico (zona mini metro), e l’attivazione di un progetto contro la violenza in alcune scuole del territorio. Il progetto su svilupperà nei primi mesi del 2018.
Il secondo evento invece si terrà il giorno 27 novembre nel Parco della Pescaia (via XX settembre) dalle ore 10.00. Verranno letti brani e riflessioni con una classe del Liceo artistico di Perugia.

Terni – 24 novembre, “Passeggiata Femminista Notturna”, promossa dal movimento “Non una di meno”, con la partecipazione tra gli altri della Cgil. Partenza alle ore 21.30 da piazza Carrara.

VENETO – per informazioni clicca qui