1 maggio: le iniziative in tutta Italia

BASILICATA

Potenza – Concentramento ore 9.30 in piazza XVII agosto, alle ore 11 comizio conclusivo Piazza Matteotti. Clicca qui

Iniziative anche ad Irsina e Montescaglioso

CALABRIA

Reggio Calabria – La CGIL del Comprensorio Reggio Calabria-Locri, in occasione della Festa dei Lavoratori, prenderà parte alle diverse manifestazioni in programma per domani, 1 Maggio 2015: a Reggio Calabria, dalle ore 17.30, presso l’area-parcheggio della Stazione Lido; ad Africo, presso la Camera del Lavoro, a partire dalle ore 09:30; a Roccella Ionica, agli eventi che prenderanno il via dalle ore 17:00.

Laino Castello clicca qui

Carfizzi – concentramento ore 9 piazza Pasquale Tassone, comizio conclusivo in località Montagnella. Clicca qui

CAMPANIA

Avellino – Manifestazione unitaria con concentramento alle ore 9 a piazza Macello. Comizio alle ore 10.30 in piazzetta Verdi. Intervento del segretario generale CDLT Avellino Vincenzo Petruzziello.

Benevento – Manifestazione CGIL UIL con concerto alle ore 21 in piazza Roma. Interventi di Fioravante Bosco (segretario generale aggiunto Uil Bn) e della segretaria della Camera del Lavoro di BN Rosita Galdiero.

Caserta – Manifestazione unitaria con inizio alle ore 9.30 presso l’area demaniale del comune di Carinaro. Comizio a piazza Trieste e Trento del segretario generale della CGIL Campania Franco Tavella.

Napoli – Manifestazione unitaria con inizio alle ore 9.30 al porto di Napoli, Molo Beverello. Intervento di Anna Rea, segretaria generale Uil Campania. Clicca qui

Salerno – Corteo unitario a Nocera Inferiore con concentramento alle ore 9.30 in piazza Diaz. Comizio del segretario confederale CGIL Nazionale Nino Baseotto.

EMILIA ROMAGNA

Bologna – ore 10 in Piazza Maggiore, Teatro Tenda “Lavoro, cultura, legalità” modera Alessandro Alberani (segretario generale CISL area metropolitana bolognese); introduce Giuliano Zignani (segretario generale UIL Bologna e ER); Interventi di Eugenio Finardi, Renato Natale (sindaco Casal di Principe), Stefania Pellegrini (Libera) Conclude Maurizio Lunghi (segretario generale CdlM Bologna).

Piacenza – appuntamento ore 8,30 via Caduti sul lavoro 27 per omaggio al monumento ai caduti sul lavoro; ritrovo corteo (ore 9,30) da Piazzale Genova, sfilata con la Banda Ponchielli per le vie cittadine e comizio in Piazza Cavalli (ore 11) di Marina Molinari segretaria Cisl Parma e Piacenza. A Monticelli d’Ongina, concentramento corteo Piazza Matteotti (ore 9,30), arrivo a Giardino Municipio e comizio (ore 11,00) di Massimiliano Borotti segretario aggiunto UIL Emilia.

Parma – ore 9,30 concentramento a Barriera d’Azeglio con corteo e comizio conclusivo (ore 11) in Piazza Garibaldi di Giorgio Graziani, segreterio generale CISL Emilia-Romagna e presentazione di Papa Moctar Tall, responsabile Coordinamento Migranti CGIL Parma. Sono previste tante altre iniziative in numerosi comuni della provincia parmense, tra cui Collecchio con comizio finale (ore 11) di Mariolina Tarasconi segretaria confed. UIL Parma, Borgo Val di Taro, Sorbolo, San Polo di Torrile, Colorno, Langhirano, Traversetolo, Fidenza, Salsomaggiore Terme, Fornovo Taro. Clicca qui

Reggio Emilia – ore 15 corteo da Viale Montegrappa a Piazza Martiri del 7 luglio con interventi (ore 16) di Margherita Salvioli segretario generale CISL provinciale, Guido Mora segretario generale CGIL Reggio Emilia e comizio conclusivo di Antonio Foccillo della segreteria nazionale UIL. Seguirà il concerto di Paolo Benvegnù e lo spettacolo di Bobo Rondelli. Altre iniziative si terranno a Castelnuovo Ne’ Monti, Succiso, Correggio, San Polo d’Enza, Albinea, Campagnola, Castelnovo Sotto.

Modena – appuntamento alle ore 9,45 in piazzale Boschetti (vicino Chiesa San Biagio), arrivo (10,45) in Piazza Grande: introduzione di Luigi Tollari segretario generale Uil Modena e Reggio Emilia e comizio di Tania Scacchetti segretario generale Cgil Modena. Prima e dopo gli interventi è previsto un concerto, diviso in due parti e presentato da William Ballotta, segretario generale Cisl Modena, degli studenti del liceo musicale Sigonio. Diverse le iniziative nel territorio modenese. A Carpi, comizio di Alberto Zanetti segreteria provinciale Uil. A Mirandola, ore 10,30 comizio di Manuela Gozzi segreteria provinciale Cgil. A Castelfranco Emilia comizio di Maurizio Brighenti coordinatore Cisl Castelfranco-Vignola. A Vignola comizio di Patrizia Palmieri coordinatore Cgil Vignola. A Sassuolo (ore 11) interviene Daniele Donnarumma responsabile Cisl Sassuolo e a Pavullo Vincenzo Tagliaferri coordinatore Cisl del Frignano, oltre alle iniziative di Soliera, Finale Emilia, San Possidonio. Per info clicca qui

Imola – ore 9,30 appuntamento in Piazza Matteotti e distribuzione garofani. Alle 10,15 concerto della Banda Città di Imola e a seguire interventi dei segretari generali territoriali di Cgil (Paolo Stefani), Cisl (Danilo Francesconi) e Uil (Giuseppe Rago).  A Castel San Pietro, ore 9,30 distribuzione di garofani in Piazza XX Settembre, concerto della Banda cittadina e interventi di Cgil Cisl e Uil. Alle 11.30 aperitivo del 1° Maggio. clicca qui . Alle 15.30 la festa continua presso la camera del lavoro in via Emilia clicca qui

Ferrara – Sono previste diverse iniziative, tra cui una “biciclettata solidale” da Ferrara (ritrovo ore 8,30 in via Vespucci) a Bondeno (arrivo ore 10), con sosta al Centro Islamico di via Goldoni e comizio (ore 11) in Piazza Garibaldi di Raffaele Atti segretario generale Cgil Ferrara. A Copparo (ore 10) comizio del segretario della UIL di Ferrara M. Zanirato. A Ferrara, ore 15 manifestazione in Piazza Municipale, con premiazione di due classi della provincia che hanno partecipato al concorso “compagni di scuola, compagni di mondo” e concerto delle band degli studenti delle scuole. Poi Cento, Masi Torello, Massafiscaglia, Poggio Renatico, Portomaggiore, Ro Ferrarese.

Ravenna – presso i Giardini pubblici di Viale Santi Baldini apertura festa “Lavoro e legalità” fin dal mattino con mercatino del riuso, giochi per bambini, intervento (ore 15,30) di Fabrizio Solari della segreteria nazionale CGIL e, a seguire, concerto “Ho visto un re” con Vittorio Bonetti. Altre importanti iniziative sono previste a Faenza, con ritrovo a Piazza del Popolo (ore 9) e distribuzione del tradizionale garofano rosso e dolci, con comizio finale (ore 10,15) di Riberto Neri segretario generale Uil Ravenna, poi a Lugo, Massa Lombarda, Conselice, Lavezzola e Fusignano. Clicca qui

Forlì – ore14,30 Piazza Saffi concerto della Banda Città di Forlì e spettacolo musicale, ore 16 interventi di Paride Amanti segretario generale CGIL Forlì, Vanis Treossi segreteria CISL Romagna e Luigi Foschi segretario generale UIL Forlì. Numerose altre iniziative si svolgeranno nei territori di Forlimpopoli, Bertinoro, Meldola, Alto Bidente, Castrocaro, Rocca San Casciano, Portico e San Benedetto, Predappio, Premilcuore, Modigliana.

Cesena – ore 14,30 Piazza del Popolo comizio del segretario generale CISL Emilia Romagna Giorgio Graziani. Sempre nel pomeriggio alla Rocca Malatestiana di Cesena, in collaborazione con ARCI Cesena e Cantiere Giovani dalle 15,30 alle 20,30 musica, dj set, dialoghi con Roberto Mercadini, laboratorio artistico per i più piccoli, video interviste, banchetti informativi delle associazioni, alle ore 17,50 “Ognuno dica la sua”: parole, esperienze, testimonianze, sensazioni sul lavoro, sui giovani, sulla legalità.

Rimini – Il 1° Maggio si festeggia a Morciano di Romagna nel parco comunale, vicino al campo sportivo, dalle ore 14,00 alle ore 20,00. E’ prevista (ore 16) una tavola rotonda con Graziano Urbinati segretario generale CGIL Rimini, Massimo Giungi coordinatore CISL Romagna Area Rimini, Giuseppina Morolli segretaria generale UIL Rimini; modera il giornalista Matteo Marini. Con musica, stand gastronomici e giochi per bambini.

FRIULI VENEZIA GIULIA per le iniziative clicca qui

LAZIO

Roma – concertone in Piazza San Giovanni. Per info clicca qui

Iniziativa FITEL – Lavoro in Corsa! 4° maratona a Roma ore 9.30. Clicca qui

Frosinone – Latina per info clicca qui

Civita Castellana per info clicca qui

LIGURIA

Genova – Camera del Lavoro Metropolitana di Genova organizza in Villa Bombrini a Cornigliano la consueta festa aperta agli iscritti e alla città. Il programma prevede alle 12 l’apertura degli stand gastronomici con birra, fave, salame, formaggio e carne alla brace. A partire dalle ore 14 buona musica con Vito e le Orchestrine, gli Arancia Balcanika, Tropico del Blasco, De Marciellos. Per i bambini dalle ore 15.30 animazione espressiva, pittorica e musicale a cura dell’Ufficio Infanzia e Adolescenza Arci Genova; la festa è organizzata in collaborazione con Arci Uguaglianza,  Arci Rizzolio e l’Associazione Dei Lucani Genova. Clicca qui

LOMBARDIA

Bergamo – CGIL CISL UIL, ore 9 ritrovo Piazzale della Stazione, ore 11 interventi conclusivi in Piazza Vittorio Veneto. Conclude Marco Bentivogli,  segretario generale Fim Cisl.

Brescia – CGIL CISL UIL – ritrovo a Piazzale Garibaldi ore 9, corteo. Ore 11 comizio conclusivo in Piazza della Loggia con Danilo Barbi della segreteria CGIL nazionale. Clicca qui

Brianza – Monza, Piazza Roma, Arengario ore 10 comizio conclusivo di Maurizio Laini a nome di CGIL CISL UIL.

Como – ritrovo via Milano ore 9 – Interventi in piazza Duomo di CISL UIL, conclude Daniele Gazzoli della segreteria della CGIL Lombardia.

Cremona – CGIL CISL UIL – ritrovo ore 10 a Crema, in Piazza Marconi presso il Monumento Caduti del Lavoro. Intervento a nome di CGIL CISL UIL di Mino Grossi.

Lecco – Ore 10 CGIL CISL UIL – c/o Giardini del Lungolago – iniziativa unitaria sul tema “La Solidarietà fa la differenza. Intervento di Carmelo Orlando.

Lodi – CGIL CISL UIL Livraga – Piazza Madre Cabrini, Tavola rotonda sui temi del lavoro.

Mantova – Suzzara – ore 9,30 concentramento ai Giardini Cadorna – Comizio conclusivo in Piazza Garibaldi a nome di CGIL CISL UIL di Paolo Soncini.

Gonzaga – ore 9,30 concentramento Parco Fiera Millenaria – Conclusioni nel Cortile delle ex scuole elementari (via Montessori) con il comizio, a nome di CGIL CISL UIL, di Daniele Soffiati.

San Benedetto Po – ore 10 concentramento Comune (Via Ferri), corteo e conclusioni a nome di CGIL CISL UIL di Marco Dalzoppo, Cisl Asse del Po.

Castellucchio – ore 10 nel piazzale del bar “Il Parco” sarà presente la segretaria della Camera del Lavoro di Mantova Rita Bonizzi.

Quingentole – ore 8 ritrovo a Corte Breda – incontro pubblico, partecipa Enrico Zerbini della segreteria della Camera del Lavoro di Mantova.

Concorso artistico “LE IMMAGINI DEL LAVORO” rivolto agli studenti degli Istituti superiori della Provincia di Mantova istituito da CGIL CISL UIL

Milano – concentramento in Porta Venezia alle ore 9 –  interventi conclusivi in Piazza Fontana dei tre segretari generali Danilo Margaritella UIL Milano, Danilo Galvagni CISL Milano, Graziano Gorla CGIL Milano.

Pavia – ore 15.00 – CGIL CISL UIL, in piazza della Vittoria, distribuzione di garofani e spettacolo musicale.

Sondrio – CGIL CISL UIL, ANMIL ore 10 – presso la sala del Convento dei frati cappuccini di Coda. A seguire tavola rotonda con gli R.L.S.T.

Ticino Olona – CGIL CISL UIL – Legnano, concentramento ore 10 Piazza Monumento – Comizio conclusivo di Maurizio Stampini, Giuseppe Oliva, Stefano Dell’Acqua alle 11 in Piazza Don Sturzo.

Valcamonica – CGIL CISL UIL ore 10 ritrovo a Cevo – piazza del Belvedere. Comizio conclusivo di Stefano Landini sulla piazza della ex cooperativa.

Varese – CGIL CISL UIL ore 9,30, Piazza Repubblica inizio corteo. Ore 10,45 in Piazza Podestà interventi di delegate e delegati. Conclude Elena Lattuada Segretario Generale della CGIL Lombardia

MARCHE

Monte Urano per info clicca qui

Ascoli Piceno – Ore 16.00 nel chiostro di San Francesco (Piazza della Verdura). La giornata prevederà lo spettacolo di cabaret di Stefano Tisi, il concerto musicale dei Numaco Project (cover band della Bandabardò) e di momenti di dibattito e discussione. Come ogni anno ci saranno Pane, Olio, Formaggio, Fava e Vino. Clicca qui

Fano per info clicca qui

PIEMONTE clicca qui

PUGLIA

Taranto – Nell’ambito della campagna #365giornioccupati per il 1° Maggio la Cgil Taranto, grazie all’impegno diretto del sindacato braccianti e pensionati ha proclamato per il 29 aprile dalle 9 alle 12 uno sciopero alla rovescia. Ore di lavoro donate per bonificare una piazzetta di Viale Parini al quartiere Tamburi, al centro di un agglomerato di case popolari dello IACP che negli anni sono state quinte drammatiche anche di tante tragedie umane. Domenica 3 maggio al teatro Tatà ore 21, Ascanio Celestini porterà in scena ‘Discorsi alla nazione’.

Brindisi – A Francavilla Fontana presso il Palazzo Imperiali (Sala Grande) l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con le Organizzazioni Sindacali Territoriali, ha organizzato la manifestazione per celebrare la Festa Internazionale del Lavoro del 1° maggio. Ore 10 accoglienza e proiezione di un video storico-documentario, alle ore 10.30 sono previsti gli interventi del sindaco prof. Maurizio Bruno, Vice Sindaco prof. Gerardo Trisolino: presentazione di “Calendimaggio” di Cesare Teofilato (Montanaro Editore), Prof. ssa Michela Almiento, segretaria generale provinciale CGIL –  Brindisi. Alle 11.30 conferimento riconoscimenti al Merito del lavoro

Latiano – Inaugurazione nuova sede Camera del lavoro comunale via A. De Gasperi, 1 – ore 17.30

Bari – Manifestazione ore 9.30 in Piazza Diaz, clicca qui

Bisceglie – CGIL Bat, a partire dalle ore 18.00 corteo e comizio in piazza Vittorio Emanuele a Bisceglie. Presente la segretaria della Cgil Puglia, Antonella Morga. Clicca qui

TOSCANA

Massa Carrara – Causa maltempo, il Primo maggio di Cgil Toscana si sposta dalla cava di marmo alla fiera di Marina di Carrara. clicca qui

Piombino – manifestazione in Piazza Verdi, ore 10.30 clicca qui

Firenze e provincia

Vicchio – ore 10,30 concentramento in Viale Beato Angelico, corteo per le vie cittadine e comizio conclusivo in piazza Giotto con intervento finale di Simona RICCIO, Segreteria CISL Firenze.

Certaldo – ore 9,30 ritrovo in Piazza Boccaccio dove si terrà l’esibizione della Filarmonica “Angiolo del Bravo”, alle ore 11,30 saluto del Sindaco Giacomo Cucini e comizio di Alessandro GIORGETTI della FP CGIL di Firenze

Castelfiorentino – ore 8,30 ritrovo in Piazza Gramsci, ore 9,00 partenza corteo con la Filarmonica “G. Verdi”, ore 9,30 Arrivo alla Cooperativa Co.l.c. ai Praticelli che offrirà a tutti i partecipanti la colazione,  ore 10,45 saluto del Sindaco Alessio Falorni e comizio conclusivo di Stefano SCIBETTA della FILCTEM CGIL di Firenze.

Empoli – ore 9,30 Ritrovo in Piazza Stazione, ore 10,00 Partenza del corteo per le vie cittadine, ore 11,30 comizio in Piazza della Vittoria con intervento di Rossano Rossi Segretario CDLM di Firenze e conclusioni di Giuseppe FARINA, Segreteria CISL Nazionale.

Fiesole – ore 10,00 Partenza del Corteo dalla Casa del Popolo di Borgunto (Fiesole) con proseguimento fino a Piazza Mino a Fiesole dove , dopo un saluto del Sindaco, Anna Ravoni, si terrà il comizio di Paolo BECATTINI, Segretario UIL di Firenze. Seguirà poi un esibizione del coro “Canto Sociale Novecento” della Filarmonica Comunale di Fiesole e Balli popolari del Gruppo “Danze Popolari” di Fiesole.

Fucecchio – ore 9,30 ritrovo Piazza XX Settembre, ore 10,30 partenza del corteo per le vie cittadine, alle ore 11,30 in Piazza Montanelli, saluto del Sindaco Alessio Spinelli, comizio conclusivo di Maurizio BROTINI, Segreteria CGIL Toscana.

Gambassi Terme – ore 7,00 CANTAMAGGIO per le vie cittadine, ore 10,00 concentramento in Piazza Roma, ore 11,00 saluto del Sindaco Paolo Campinoti e comizio di Massimiliano FABOZZI  della FILCAMS CGIL di Firenze.

Montaione – ore 8,30 concentramento in piazza Gramsci. ore 9.30 partenza del corteo per le vie cittadine con deposizione di corone di alloro al monumento ai Caduti e davanti al Comune, ore 10.30 arrivo presso il Teatro del Popolo e saluto del sindaco, Paolo Pomponi. Segue il comizio conclusivo di Alessandro LIPPI – Segreteria della FILLEA CGIL di Firenze.

Pontassieve – ore 9,15 concentramento in Piazza Vittorio Emanuele II davanti al Comune, ore 9.45 partenza del corteo, ore 11,00 in Piazza dell’Unità d’Italia a S. Francesco comizio conclusivo di Barbara ORLANDI, Segreteria Camera del Lavoro di Firenze.

Sesto Fiorentino – ore 10,00 concentramento in P.zza Ginori, corteo per le vie cittadine e deposizione di corone ai caduti, ore 11,30  comizio di Mauro FUSO, Segretario Generale Camera del Lavoro di Firenze.

Siena e Provincia

Pistoia per info clicca qui

Grosseto per info clicca qui

Lucca per info clicca qui

Garfagnana per info clicca qui

Arezzo per info clicca qui

Pisa per info clicca qui

Prato – ore 8,45 deposizione corona monumento Caduti sul Lavoro in piazza S. Niccolò.

Ore 09:00        SS. Messa in Duomo

Ore 10:00        Ritrovo in P.zza Mercatale dei partecipanti

Ore 10:30       Partenza Corteo

Ore 11:15        Comizio conclusivo in Piazza delle Carceri Guglielmo Loy, Segretario Nazionale UilPrato

Vaiano – Ore 10, Ritrovo davanti alla Casa del Popolo in via Braga

ore 10,30 Corteo per le vie cittadine

ore 11,30  Comizio conclusivo in via Braga davanti alla Casa del Popolo di GIOVANNI SANTI segretario Nidil Cgil di Prato

Montemurlo – ore 15,30 Biciclettata non competitiva con partenza e ritorno a Montemurlo, piazza della Libertà

ore 16,30 rinfresco in piazza della Libertà

ore 17,00 saluti del sindaco di Montemurlo

ore 17,30 comizio conclusivo di Iuri Meneghetti funzionario Filctem-Cgil di Prato

Seano (presso Pista Rossa) – nel pomeriggio festa popolare verso le ore 17 intervento di Stefano Bellandi della Cisl di Firenze Prato su “Le sfide sociali di oggi per il sindacato di domani”

TRENTINO

Trento – Considerate le previsioni meteo che indicano un alto rischio di pioggia e rovesci sul Trentino nelle ore pomeridiane di domani, il concerto promosso da Cgil Cisl Uil per la festa del lavoro e previsto nel pomeriggio di domani, venerdì 1° maggio, al parco Fratelli Michelin è stato annullato. Il programma della giornata è stato profondamente modificato. Il recital “Italia: Repubblica fondata sul lavoro” con le voci di Mariaconcetta Lucchi, Mimmo Ianelli, Alfonso Masi, Bruno Vanzo e il coro Bella Ciao si terrà sempre alle ore 10.30 di domani, ma presso le strutture del Circolino, nei pressi dei campi da tennis del parco di piazza Venezia a Trento. Intorno a mezzogiorno, a conclusione del recital e dopo i saluti dei segretari generali di Cgil Cisl Uil, Paolo Burli, Lorenzo Pomini e Walter Alotti, è poi previsto un brindisi per le lavoratrici ed i lavoratori. Infine, alle 21.00 sempre al Circolino di piazza Venezia è invece programmata l’esibizione della Folkabbestia.

UMBRIA

Foligno – manifestazione regionale (ore 9.30, piazza della Repubblica) che vedrà la partecipazione dei segretari generali di Cisl e Uil dell’Umbria, Ulderico Sbarra e Claudio Bendini, e del segretario generale della Filctem Cgil nazionale, Emilio Miceli.

Altre iniziative sono in programma, sempre alle ore 9.30, a Tavernelle, Panicale, Marsciano, Magione, Città della Pieve, Gubbio, Gualdo Tadino, Città di Castello, Todi e Umbertide, dove interverrà il segretario generale della Fisac Cgil nazionale Agostino Megale. Iniziative pomeridiane (ore 15.00) invece a Passignano e Castiglione del Lago. Cgil, Cisl e Uil della provincia di Terni confluiranno alla manifestazione regionale di Foligno.

Perugia – tradizionale concertone in piazza IV Novembre. Si comincia alle ore 16.00 con lo spettacolo “Il letto volante”, a cura dell’associazione “Libero pensatore Vittorio Gorini”, rivolto a bambini e famiglie. A seguire, dalle ore 16.30 la musica con i gruppi emergenti: Rebel Youths & Last, Megaphon, La Crisi di Milva, Lemmings e Michele Maraglino con il suo “Canzoni contro la comodità tour”. Poi la sessione serale dalle ore 21.00 che sarà aperta dagli 88 Folli e chiusa dalle 21 dal rapper romano Piotta con il suo “Nemici Tour”. Per info clicca qui